» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Corso presso la Congregazione per le Cause dei Santi per la preparazione del personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione


INFORMAZIONE
 
1) La Congregazione per le Cause dei Santi informa che il 5 novembre avrà inizio il VII Corso di studio, che ha per scopo la formazione dei Postulatori e dei "Collaboratori" presso il Dicastero nonché di quanti intendono esercitare i compiti di Giudice Delegato, Promotore di Giustizia o Notaio nei tribunali propri per la trattazione delle Cause dei Santi.
2) Possono iscriversi, in qualità di Uditori Ordinari, i sacerdoti, sia secolari che religiosi, i diaconi, i membri degli Stati di vita consacrata ed i laici che abbiano conseguito, almeno, un Baccellierato in Scienze sacre.
3) Possono altresì essere ammessi, come Uditori straordinari, quanti siano, almeno in possesso di un titolo di studio valido per l´iscrizione ad una Facoltà o ad un Istituto universitario.
4) Le domande di iscrizione devono essere presentate all´Em.mo Cardinale Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, entro la data di inizio del Corso, e devono essere corredate dai seguenti documenti:
a) Commendatizia del proprio Ordinario o dell’Autorità Superiore competente;
b) documentazione riguardante gli studi precedentemente compiuti;
c) due fotografie formato tessera.
5) La frequenza al Corso è obbligatoria e non sarà ammesso agli esami, né riceverà alcuna certificazione chi non avrà frequentato per lo meno i 2/3 del corso o delle singole parti per le quali si è iscritto.
6) Il "Regolamento" e il "Programma" del Corso possono essere chiesti direttamente alla Congregazione per le Cause dei Santi.

SEGRETERIA GENERALE