» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Uomini di culture diverse: dal conflitto alla solidarietà
Nota pastorale della Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace



La presente Nota pastorale incominciò ad articolarsi due anni fa, all´inizio del lavoro della rinnovata Commissione Ecclesiale "Giustizia e Pace".
C´è un´istanza di pace, si è detto, tra le nazioni; ma ancor di più una istanza di pace alla portata dell´esperienza e dell´impegno diretto di tutti, quella che si compie tra le genti che abita nello stesso territorio. La crescente convivenza tra persone di razza e di culture diverse mette ogni giorno in rischio il rispetto dei diritti di ognuno, rende difficile l´accoglienza reciproca.
Di qui l´idea di una riflessione su questo problema specifico per sensibilizzare l´opinione pubblica, anzitutto dei cristiani e di ogni uomo di buona volontà.
Un lavoro al quale hanno collaborato persone di competenza diversa, che richiese più  rifacimenti, e che s´accompagnò ad un crescendo della sua attualità.
Durante il Consiglio Permanente della C.E.I. dei giorni 15-18 gennaio 1990 questa Nota ebbe l´approvazione ufficiale, mentre la sua pubblicazione porta la data del 25 marzo, il giorno che ricorda l´inizio della condivisione da parte di Dio della vita dell´uomo, per ristabilire con lui la sua pace.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE