» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 13/16 gennaio 1992


COMUNICATO DEI LAVORI
 
1. - Con profonda gratitudine verso il Santo Padre per la recente Assemblea Speciale per l´Europa del Sinodo dei Vescovi si sono aperti i lavori del Consiglio Permanente della C.E.I.
Lo "scambio dei doni" che si è realizzato al Sinodo, l´intensa esperienza di comunione, il reciproco ascolto e la crescita della conoscenza e dell´affetto vicendevole maturati tra i vescovi dell´Europa occidentale e centro-orientale, costituiscono una grande ricchezza spirituale destinata a imprimere stimoli e a dare frutti anche nelle singole comunità ecclesiali.
I Vescovi sono consapevoli della particolare responsabilità che ha la Chiesa italiana, di cui Primate è il Papa, ad impegnarsi in maniera "esemplare´) nel lavoro della nuova evangelizzazione e della costruzione della casa comune europea. Di qui la loro piena disponibilità a cooperare alla nuova struttura che si dedicherà all´applicazione degli intenti sinodali, come pure a continuare il loro contributo nell´ambito del Consiglio delle Conferenze Episcopali d´Europa (CCEE) e della Commissione dei Vescovi della Comunità Europea (COMECE), seguendo in tal modo la necessità storica, anzi il dovere morale di un´apertura e di una condivisione che vanno oltre i confini stessi dell´Europa per estendersi in particolare ai popoli ed alle comunità ecclesiali più povere della terra.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE