» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Le aggregazioni laicali nella Chiesa
Nota pastorale della Commissione Episcopale per il laicato



La presente Nota pastorale, elaborata dalla Commissione Episcopale. per il laicato, è stata sottoposta all´esame del Consiglio Permanente nella sessione del 13-16 gennaio 1992 con il titolo di "Criteri di ecclesialità dei gruppi, comunità, movimenti e associazioni". In quella occasione, i Vescovi del Consiglio Permanente hanno chiesto una rielaborazione della bozza, con l´attenzione che la nuova stesura avesse caratteristiche anche autonome rispetto al documento del 1981.
Successivamente, la Nota, rivista secondo le indicazioni del Consiglio Permanente ed esaminata anche dalla Commissione Episcopale per i problemi giuridici, è stata presentata al Consiglio Permanente del 25-28 gennaio 1993 con il titolo “Le aggregazioni laicali nella Chiesa”. Lo stesso Consiglio Permanente ha rimesso il testo della bozza alla Commissione Episcopale per il laicato per ulteriori approfondimenti
sulla scorta delle osservazioni e dei suggerimenti dei Vescovi.
Il successivo Consiglio Permanente del 22-25 marzo ha analizzato il testo della nuova stesura della Nota e, dopo aver offerto alcuni opportuni rilievi e suggerimenti, ha approvato il documento chiedendo che venisse pubblicato come Nota della Commissione Episcopale per il laicato.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER IL LAICATO