» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei - 17 gennaio 1994


La "Giornata per l´approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei", istituita nel settembre 1989 dal Consiglio Episcopale Permanente, si celebrerà il 17 gennaio, il giorno prima dell´apertura della Settimana di preghiera per l´unità dei cristiani. La "Giornata" è collocata cronologicamente il giorno prima della Settimana di preghiera, allo scopo di sottolineare la distinzione che il "dialogo" con gli ebrei deve avere dall´ecumenismo.
Quest´anno la "Giornata" riveste particolare importanza a seguito della visita al Papa del Rabbino Capo di Israele, Israèl Meir Lau, in settembre a Castelgandolfo, ed a seguito della recente firma all´“Accordo fondamentale" tra Santa Sede e lo Stato di Israele.
In occasione della celebrazione della "Giornata”, il Segretario per l´ecumenismo e il dialogo, come negli anni precedenti, ha diffuso il seguente messaggio, che può favorire una crescita dell´attenzione attorno al rapporto religioso tra ebrei e cristiani e può contribuire ad educare i fedeli alla conoscenza, al rispetto e alla fraternità col mondo ebraico.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO