» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Problemi connessi con la normativa del sostentamento del clero e gli interventi a sostegno delle attività della Chiesa in Italia


Le deliberazioni, prese dalla 41ª Assemblea Generale e riportate in questo numero del Notiziario, riguardano vari problemi connessi con la normativa del sostentamento del clero e gli interventi a sostegno delle attività della Chiesa in Italia.
La prima determinazione riguarda la parziale modifica della normativa vigente in materia di finanziamento della nuova edilizia di culto. La misura massima del contributo erogato dalla C.E. I. viene innalzata dal 70 al 75% del costo preventivato, sempre nei limiti dei parametri approvati dal Consiglio Episcopale Permanente.
La seconda determinazione riguarda la ripartizione che annualmente l´Assemblea Generale stabilisce con riferimento all´anticipo delle somme derivanti dall’8 per mille IRPEF che viene versato dallo Stato alla Conferenza Episcopale Italiana.
La terza determinazione riguarda, invece, la ripartizione delle somme derivanti dall´8 per mille IRPEF pervenute dallo Stato a titolo di conguaglio per gli anni 1990-1992 e per l´anno 1993.
L´ultima determinazione, che fa riferimento alla ripartizione indicata nel comma precedente, riguarda, infine, l’approvazione delle norme per la concessione di contributi finanziari a favore dei beni culturali ecclesiastici.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI