Ufficio Problemi sociali e lavoro della Conferenza Episcopale Italiana
 Cerca
Lavoro   versione testuale






Lavoro (artigiano, agricolo, cooperativo, sindacale, imprenditoriale, formazione professionale, Giornata della solidarietà, 1° Maggio, Progetto Policoro).
Il lavoro vissuto nell’umiltà e nella dedizione quotidiana, nella fatica della semina e nella gioia del raccolto ci deve condurre a vivere la festa assieme ai nostri fratelli nell’ascolto della Parola e nella condivisione dell’unico Pane e nella fraternità dell’unico Calice.
«Un lavoro che lasci uno spazio sufficiente per ritrovare le proprie radici a livello personale, familiare e spirituale».
 
-----------------------------------------------------------------------------
 
  • Cattedra don Mario Operti
    "Il futuro come potenzialità e come responsabilità" Tra giovani e adulti (14 settembre 2012)

    Teatro Parrocchia Santa Rita, via Vernazza 40 - Torino. Interverrà: Luciano Manicardi, comunità di Bose. Seguirà la presentazione del volume “I fiori di Mario” - Edizioni Solidarietà, Rimini. Per info e iscrizioni: ifioridimario@gmail.com

  • ILVA - Veglia di preghiera (1° agosto 2012)
    Vicini nella preghiera alla diocesi di Taranto

    Le complesse problematiche lavorative e ambientali che colpiscono la Città di Taranto e il grande complesso siderurgico dell’Ilva impongono una serena riflessione poiché caratterizzate da molteplici fattori.

  • Per formatori alla responsabilità sociale
    Per formatori alla responsabilità sociale

    L’incontro si colloca nel quadro del tema educativo e dell’attenzione alla formazione degli adulti nelle comunità perché siano maturi nella fede e testimoni di umanità, in modo particolare nell’ambito dell’impegno sociale e politico.

  • Ricordiamo don Mario
    11° anniversario della morte di d. Operti

    Nella ricorrenza dell'11° anniversario della morte di Mario è vivissimo ancora in tutti noi il ricordo della bella iniziativa che abbiamo potuto vivere un anno fa: “I fiori di Mario”. Ricordiamo con immutato affetto il caro don Mario nella preghiera al Signore e riproponiamo un suo testo sul senso del lavoro nel villaggio globale.

  • Lavoro, lavoro lavoro... non smetteremo di chiederlo
    Card. Angelo Bagnasco, Presidente CEI

    ... C’è bisogno di lavoro, lavoro, lavoro. Ce lo dice con parole scolpite il Santo Padre: «La dignità della persona e le esigenze della giustizia richiedono che, soprattutto oggi, […] si continui a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro o il suo mantenimento, per tutti» (Caritas in veritate, n. 32). Non smetteremo di chiederlo, ...

  • 1° Maggio

    "Il 1° maggio, memoria di san Giuseppe lavoratore, ci richiama a cogliere il lavoro dentro una visione dell’uomo che è illuminata profondamente da Gesù di Nazareth. Egli ci aiuti a vivere in pienezza il rapporto tra lavoro e resto della vita..."

  • Convegno "La famiglia, il lavoro e la festa
    Arcidiocesi di Firenze - Fond. Spazio Reale (10 marzo 2012)

    Partendo da un’analisi della crisi economica, mons. Angelo Casile, ha invitato ad affrontare le sfide del presente con quella speranza che nasce dalla fede. ...

  • I fiori di Mario
    A 10 anni dalla scomparsa di don Mario Operti (Savigliano, 18 giugno 2011)

    Il 18 giugno ricorre il decimo anniversario della morte di don Mario Operti. Con alcuni amici da un pò di tempo ci siamo chiesti come fare memoria della straordinaria vita di Mario ed abbiamo così pensato di promuovere un'occasione di incontro a Savigliano, sua città natale ed abbiamo raccolto l'entusiasmo di tante persone: la sua famiglia, la gente della sua città e della sua parrocchia, ...

  • Vorremmo un lavoro che ...
    Assemblea dei vescovi. La prolusione del card. Bagnasco (Roma, 23 maggio 2011)

    ... Il lavoro che manca, o è precario in maniera eccedente ogni ragionevole parametro, è motivo di angoscia per una parte cospicua delle famiglie italiane. Questa angoscia è anche nostra: sappiamo infatti che nel lavoro c’è la ragione della tranquillità delle persone, della progettualità delle famiglie, del futuro dei giovani. ...

  • Un lavoro dignitoso per tutti i giovani
    ACLI - CISL - MCL (10 maggio 2011)

    Le Acli, la Cisl e il Mcl propongono per martedì 10 maggio la realizzazione di veglie di preghiera sul tema giovani e lavoro nelle diocesi italiane. L’iniziativa intende coinvolgere tutte le associazioni e organizzazioni del mondo cattolico per realizzare momenti di preghiera e di riflessione sulla Dottrina sociale della Chiesa.

  • XXV Congresso Eucaristico Nazionale
    “Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”

    Nell’ambito del programma di questo importante appuntamento della Chiesa in Italia sono previste due giornate che ci riguardano particolarmente: ‐ mercoledì 7, Eucaristia: nel tempo dell’uomo (lavoro e festa); ‐ venerdì 9, Eucaristia: luce per la città (cittadinanza).

  • Giovanni Paolo II beato
    1° maggio 2011

    Questa Domenica è la Seconda di Pasqua, che il beato Giovanni Paolo II ha intitolato alla Divina Misericordia. Perciò è stata scelta questa data per l’odierna Celebrazione, perché, per un disegno provvidenziale, il mio Predecessore rese lo spirito a Dio proprio la sera della vigilia di questa ricorrenza. Oggi, inoltre, è il primo giorno del mese di maggio, il mese di Maria; ed è anche la memoria di san Giuseppe lavoratore. (Papa Benedetto XVI)

  • Rilettura di documenti

    Gli Orientamenti pastorali "Educare alla vita buona del Vangelo" ci impegnano in primo luogo a farci discepoli del Signore Gesù, il Maestro che non cessa di educarci a una umanità nuova e piena, nella consapevolezza che non c’è nulla, nella nostra azione, che non abbia una significativa valenza educativa.

  • Educare alla Vita buona del Vangelo

    “Nel gesto della moltiplicazione dei pani e dei pesci è condensata la vita intera di Gesù che si dona per amore, per dare pienezza di vita. Neppure il suo corpo ha tenuto per sé: «prendete», «mangiate». L’insegnamento del Maestro trova compimento nel dono della sua esistenza: Gesù è la parola che illumina e il pane che nutre, è l’amore che educa e forma al dono della propria vita: «Voi stessi date loro da mangiare» (Mc 6,37)” (CEI, orientamenti pastorali Educare alla vita buona del Vangelo, 28 ottobre 2010, n. 18)

  • Convegni e Seminari