Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Iniziazione Cristiana - Convegni, Seminari ed Incontri - Anno 2004 - Nuovo esperienze di iniziazione cristiana in Italia
Anno 2004 - Nuove esperienze di iniziazione cristiana in Italia   versione testuale
Orientamenti della CEI e esperienze sul territorio

S. Ecc. Mons. Adriano Caprioli
Arcivescovo di Reggio Emilia-Guastalla
e Presidente della Commissione Episcopale per la liturgia

L’assemblea dei Vescovi dello scorso maggio ha rilanciato la necessità di un forte coordinamento delle esperienze, delle risorse e delle decisioni fondamentali per l’Iniziazione cristiana, mettendo in agenda i temi più importanti su cui dare un orientamento comune: l’ordine dei sacramenti con la questione della collocazione della Confermazione; gli attori dell’Iniziazione cristiana, con particolare attenzione ai genitori, padrini, catechisti, comunità cristiana e al compito di accompagnamento ai cammini di fede; le condizioni essenziali per l’ammissione ai sacramenti; la sinergia con altri soggetti e contesti educativi quali le associazioni, gruppi, movimenti e scuola. Su questi temi è stata richiesta una messa in rete delle esperienze e delle iniziative più importanti che qua e là già vanno moltiplicandosi presso singole diocesi e parrocchie, entrando così in un coraggioso laboratorio pastorale, per poter raccogliere i cammini più significativi presenti sul territorio nazionale, attorno ai quali trovare consenso sulle decisioni fondamentali per il futuro.

(Scarica il testo completo)