Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Iniziazione Cristiana - Convegni, Seminari ed Incontri - Anno 2002 - Seminario di studio sull'iniziazione cristiana
Anno 2002 - Seminario di studio sull'iniziazione cristiana   versione testuale
Roma, 10-12 aprile 2002

Introduzione al Seminario
S.E. Mons. Francesco Lambiasi
Vescovo di Anagni-Alatri e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi

L’iniziazione cristiana è la grazia più grande ed insieme la missione fondamentale e prioritaria che la Chiesa ha ricevuto in dono dal suo Signore. La Chiesa infatti è nata dal Cristo crocifisso e risorto come vergine nella fede e viene resa madre dallo Spirito per generare nuovi figli a Dio Padre: c’è un servizio più delicato e impegnativo del compito di liberare gli uomini dal potere delle tenebre, renderli “partecipi della natura divina” (2Pt 1,4), confermarli nella verità del vangelo e consacrarli profeti, sacerdoti e re, in modo che siano chiamati giustamente “cristi” e vengano formati fino a raggiungere “la piena maturità di Cristo” (Ef 4,13)? “Qui nasce per il cielo un popolo di alto lignaggio – si legge sull’architrave del battistero di san Giovanni in Laterano – lo Spirito gli dà vita nelle acque feconde (…) Nelle acque la madre Chiesa genera con verginale fecondità / coloro che mette al mondo in virtù dello Spirito”.

(Scarica il testo completo)