Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2016 - Febbraio - Nuovo Arcivescovo di Matera-Irsina
Nuovo Arcivescovo di Matera-Irsina   versione testuale

Don  Antonio Giuseppe Caiazzo, già membro dal 1996 al 2010 della Consulta dell'ULN della CEI è stato nominato dal Santo Padre Arcivescovo di Matera-Irsina.

Al neo Arcivescovo eletto del quale abbiamo avuto modo di apprezzare la competenza in ambito liturgico, congiunta ad una illuminata  sapienza pastorale auguriamo ogni bene per il nuovo ministero nella Chiesa di Matera-Irsina e invochiamo su di Lui la sovrabbondante benedizione di Dio Padre.

Da, córdium cógnitor Pater,
huic servo tuo,
quem elegísti ad Episcopátum,
ut pascat gregem sanctum tuum,
et summum sacerdótium tibi exhíbeat
sine reprehensióne, sérviens tibi nocte et die,
ut incessánter vultum tuum propítium reddat
et ófferat dona sanctae Ecclésiae tuae.

Il Rev.do Antonio Giuseppe Caiazzo, del clero dell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, finora Parroco e Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata ha ottenuto il Dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo.
Membro della Consulta Nazionale per la Liturgia presso la Conferenza Episcopale Italiana (1996-2010); Direttore dell'Ufficio Liturgico Regionale (1996-2010); Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano (1996-2010). Ha insegnato presso l'Istituto Diocesano di Scienze Religiose di Crotone e, attualmente, è Docente di Sacra Liturgia all'Istituto Teologico Calabro "San Pio X" di Catanzaro.
È autore di articoli e contribuiti nel settore della liturgia; ha curato il Santorale Regionale e ha pubblicato un libro sulla storia della sua parrocchia.