Coro "Giovanni Maria Rossi"   versione testuale

È l’espressione del Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CoPerLiM) che forma i responsabili diocesani di musica sacra, gli incaricati di musica liturgica delle comunità religiose e aggregazioni laicali, i docenti presso le Scuole e Istituti di Musica Sacra, ma anche tutti coloro che operano all’interno delle proprie comunità come animatori musicali della liturgia.
Il coro è composto in particolare dai partecipanti al corso biennale di formazione “Giovanni Maria Rossi” per direttore di coro liturgico promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, altra proposta nata dall’offerta formativa CoPerLiM; i componenti - direttori di cappelle musicali, cori diocesani, scholae cantorum, e organisti delle principali chiese particolari - provengono da tutte le. diocesi italiane.
Questo corso ha fatto sì che venisse costituito il coro nazionale “Giovanni Maria Rossi” con la finalità di essere promotore di una corretta animazione liturgica-musicale in tutti i suoi aspetti sia tecnici che di partecipazione attiva. Dalla sua attivazione nel 2009, il Coro “Giovanni Maria Rossi” ha animato i principali eventi della Chiesa Cattolica Italiana.