Ufficio Liturgico Nazionale - Documentazione - Sussidi - Documenti - Interventi - Monografia di Rivista Liturgica sul Rito delle Esequie.
Monografia di Rivista Liturgica sul Rito delle Esequie.
Nuova edizione per l'Italia.   versione testuale

«I momenti che accompagnano la morte e la sepoltura di un fratello o di una sorella nella fede, la preghiera di suffragio, la partecipazione al dolore dei familiari appartengono all’azione pastorale della Chiesa ed esprimono la premura dell’intera comunità cristiana» (Presentazione, n. 5).

Il Rito delle esequie, dunque, è uno strumento efficace per confessare la fede e umanizzare la morte. In tal senso, la liturgia cristiana dei funerali è un autentico atto di profezia compiuto, in nome del Vangelo, dalla Chiesa nei confronti della società e della cultura contemporanee. Questo fascicolo di «Rivista Liturgica» aiuta in primo luogo il sacerdote, «ministro del conforto cristiano», e tutti gli operatori pastorali nelle parrocchie, nelle case di cura e negli ospedali a predisporre e ordinare la celebrazione delle esequie.

In allegato possiamo trovare il Sommario, l'Editoriale e la sovracopertina con la presentazione della monografia.