S.E. Mons. Lucio Soravito De Franceschi   versione testuale
Vescovo di Adria-Rovigo e Segretario della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi

Introduzione

Quarant’anni fa, esattamente il 2 febbraio 1970, a cinque anni dalla conclusione del Conci-lio Vaticano II, la Conferenza Episcopale Italiana (costituita nel 1954, ma comprensiva di tutti i vescovi residenziali solo nel 1964) ha pubblicato il suo primo documento pastorale per il “rin-novamento della catechesi” nella Chiesa italiana: un documento che, come disse il papa Paolo VI nella successiva Assemblea Generale della CEI:

- segnava un momento storico e decisivo per la fede cattolica del popolo italiano,
- rifletteva l’attualità dell’insegnamento dottrinale del recente Concilio,
- era ispirato dalla carità del dialogo pedagogico con l’uomo moderno.
A quarant’anni di distanza da quella edizione, voglio mettere in evidenza il ruolo che questo Documento di Base (= DB) ha avuto in questi 40 anni e ha tuttora, nella pastorale della Chiesa italiana. In particolare desidero mettere in luce il suo ruolo:
1) nell’accoglienza dei documenti fondamentali del Concilio Vaticano II;
2) nella progettazione della pastorale della Chiesa italiana;
3) nella realizzazione della missione evangelizzatrice della Chiesa italiana.