» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Rendicontazione dell'otto per mille

Economato e Amministrazione - Convegno Nazionale degli Economi Diocesani

Introduzione
La comunicazione che vado a fare vuole recuperare alcune responsabilità che sono dei Vescovi, la firma è loro, ma, nella maggioranza delle situazioni, passa attraverso gli Uffici degli economi diocesani. Cercherò di mettere assieme una serie di passaggi diversificati tra di loro per dare, in uno spazio breve, una veloce inquadratura della realtà perché una corretta conoscenza permette anche interventi corretti.
Tra le cose che dirò alcune sono norme e vanno rispettate; altre sono suggerimenti che speriamo possano aiutare per migliorare ulteriormente il servizio che possiamo fare attraverso le somme otto per mille che riceviamo.
Non va dimenticato che per molte diocesi quello che ricevono dalla CEI per l´otto per mille è la parte più cospicua del bilancio, va pertanto guardata e seguita con particolare attenzione.

In allegato il testo completo

Mons. Giampietro Fasani