» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato (17 gennaio 2010)
I migranti e i rifugiati minorenni

Cari fratelli e sorelle,
la celebrazione della Giornata del Migrante e del Rifugiato mi offre nuovamente lŽoccasione di manifestare la costante sollecitudine che la Chiesa nutre verso coloro che vivono, in vari modi, lŽesperienza dellŽemigrazione. Si tratta di un fenomeno che, come ho scritto nellŽEnciclica Caritas in veritate, impressiona per il numero di persone coinvolte, per le problematiche sociali, economiche, politiche, culturali e religiose che solleva, per le sfide drammatiche che pone alle comunità nazionali e a quella internazionale. Il migrante è una persona umana con diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti (cfr n. 62). Il tema di questŽanno - "I migranti e i rifugiati minorenni"  tocca un aspetto che i cristiani valutano con grande attenzione, memori del monito di Cristo, il quale nel giudizio finale considererà riferito a Lui stesso tutto ciò che è stato fatto o negato "a uno solo di questi più piccoli" (cfr Mt 25, 40.45). E come non considerare tra "i più piccoli" anche i minori migranti e rifugiati? Gesù stesso da bambino ha vissuto lŽesperienza del migrante perché, come narra il Vangelo, per sfuggire alle minacce di Erode dovette rifugiarsi in Egitto insieme a Giuseppe e Maria (cfr Mt 2,14).

...