» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Discorsi del Papa sullo sport e Giubileo degli sportivi (29 ottobre 2000)

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

Premessa
L´anno 2000 è stato molto significativo per lo sport. Tra i molteplici avvenimenti, due si caratterizzano per la loro singolarità e universalità: i XXVII Giochi Olimpici di Sydney (15 settembre - 1° ottobre) e la celebrazione del Giubileo degli Sportivi (28-29 ottobre). Nella loro diversità di approccio e di contenuti, essi segnano ugualmente una tappa importante nell´evoluzione dello sport, come tipico fenomeno della modernità, arrecando messaggi rivelatori della sua rilevanza planetaria.


In particolare, il Giubileo degli Sportivi è stato un evento che ha polarizzato il nostro impegno per un anno intero, sviluppando una dinamica strategia di preparazione spirituale e culturale. Attraverso l´amplissimo uso del sussidio "Glorificate Dio nel vostro corpo" (EDB, Elledici, Paoline), si è visto un profondo coinvolgimento delle Chiese locali, dell´associazionismo sportivo d´ispirazione cristiana e di altri organismi civili e istituzionali. Questo strumento comune, ricco di suggestioni e di proposte, ha favorito l´applicazione di un metodo di lavoro e ha dato risalto ad effettive collaborazioni e sinergie che da tempo non si verificavano. E´ un segno positivo di cui essere grati a Dio e a tutti coloro che, superando non lievi difficoltà, si sono impegnati, in modo encomiabile, con tutte le loro energie al successo dell´iniziativa.


In questo "Quaderno" raccogliamo in antologia alcuni "documenti" del Giubileo degli Sportivi: la bellissima e inattesa "Preghiera" del Papa per gli atleti, proclamata a conclusione dell´Omelia durante la Celebrazione Eucaristica allo Stadio Olimpico, i Discorsi pontifici nelle due giornate giubilari - con l´aggiunta di altri pronunciati nell´anno del Giubileo - e diversi "materiali" propri dell´evento che pare opportuno tenere nella memoria.


Abbiamo aggiunto una nota di commento alle recenti Olimpiadi di Sydney nella convinzione che sia utile una riflessione complessiva su un evento che assume sempre di più valenze di or
dine etico e culturale oltre che sportivo.


Una lettura, più distaccata dall´urgenza dei fatti, produrrà un maggiore beneficio spirituale e un più sicuro vantaggio per crescere nella consapevolezza, nella responsabilità e nell´operosità.


Mons. Carlo Mazza