» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Atti della Giornata di studio: "La Via Francigena. Strada d'Europa e delle sue radici cristiane. Una risorsa spirituale, pastorale e culturale" (Siena, 10 gennaio 2008)

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

La “Via Francigena” tornerà ad ascoltare il passo dei pellegrini grazie a chi, nel tempo, ha lavorato con intelligenza, ha tenuto desta l’attenzione, ha sollecitato impegni, ha messo passione verso questa antica Via di pellegrinaggio Europea.
Il loro lavoro, il lavoro di sodalizi, associazioni e aggregazione laicali, lo stesso “Progetto Viator” della Cei sono sullo sfondo della “Giornata di riflessione” che si è svolta a Siena il 10 gennaio 2008.
Abbiamo voluto fare sintesi, mettere in rete, dare “voce” e “unità”, senza omologare, alla vasta e differenziata presenza ecclesiale lungo il percorso.
Presentiamo  ora gli Atti della Giornata. Non è un documento da archiviare ma il primo passo di un cammino che sta proseguendo dando seguito alle richieste, indicazioni, progetti che sono emerse.
La  “Francigena”, attraverso la nostra volontà e capacità di fare comunione,potrà essere una risorsa pastorale su diverse versanti: da quello culturale a quello spirituale a quello di far percepire una presenza ecclesiale che sa raccontare di un “popolo in cammino”, la Chiesa, che lungo le strade del tempo, della vita e della storia vuole lasciare semi di speranza e tracce di capaci di indicare all’uomo di oggi la strada per arrivare a Colui che è motivo del nostro pellegrinaggio terreno: Gesù Cristo, Figlio di Dio, fattosi uno di noi per noi.(v. allegato)

Don Mario Lusek