Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2013 - Ottobre - La scuola cattolica e i bisogni educativi speciali 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Sabato 19 Ottobre 2013
Giornata promossa dal Centro Studi Scuola Cattolica
La scuola cattolica e i bisogni educativi speciali   versione testuale

Il Centro Studi Scuola Cattolica (CSSC) organizza per sabato 19 ottobre a Roma, presso il Clarhotel (largo L. Mossa, 4) la Sesta Giornata Pedagogica dedicata al tema “I bisogni educativi speciali”, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30. «Se la nuova categoria dei bisogni educativi speciali –
spiegano gli organizzatori – impone alle scuole una rinnovata attenzione verso le condizioni particolari di ciascun alunno, le scuole cattoliche non possono fare a meno di interrogarsi sul significato di una prospettiva che, per certi aspetti, precisa e generalizza quella cura della persona di ciascun alunno che da sempre è al centro del loro progetto educativo».
Il programma del 19 ottobre viene aperto, alle ore 9.30, da Don Maurizio Viviani, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dal Prof. Sergio Cicatelli, Direttore del CSSC, cui farà seguito la proiezione di una video intervista con il Dott. Raffaele Ciambrone, Dirigente del MIUR. Interverranno poi il Prof. Roberto Franchini, dell’Università Cattolica di Brescia e Presidente dell’Associazione Italiana Disabilità Intellettive e dello Sviluppo (“Dispensare o educare? I BES a scuola”) e il Prof. Alberto Granato, dell’Università Cattolica di Milano (“Il punto di vista delle neuroscienze”). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, verrà presentato il XV Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, edito da “La Scuola” e intitolato “Una pluralità di Gestori”. Interverranno S.E. Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni - Alatri e membro della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, il Prof. Sergio Cicatelli, P. Francesco Ciccimarra, Presidente dell’Agidae, Don Francesco Macrì, Presidente Nazionale della Fidae e il Dott. Luigi Morgano, Segretario Nazionale della Fism. Modererà l’incontro Don Maurizio Viviani.
«Il XV Rapporto del Centro Studi per la Scuola cattolica – si legge nella presentazione del volume - è dedicato quest’anno a indagare la figura del gestore di scuola cattolica sotto il profilo giuridico, ecclesiale e pedagogico, ricostruendo l’evoluzione del suo ruolo e le nuove linee di tendenza in atto, analizzando la sua posizione nei diversi livelli scolastici e nella formazione professionale, esaminando alcune novità emergenti anche sulla base di esperienze recenti. Con una ricerca sul campo sono state studiate le diverse tipologie di gestori presenti sul territorio italiano, raccogliendo opinioni e testimonianze sulle principali problematiche».