Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2013 - Marzo - Quella fede
a caro prezzo 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Venerd́ 22 Marzo 2013
Giornata dei missionari martiri
Quella fede
a caro prezzo   versione testuale
Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar  A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El  Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza
Mons. Gianni Cesena, direttore di Missio e dell’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, invita a “rileggere la proposta della giornata alla luce dell’anno della fede: chi si incammina per la via della fede cristiana non può ignorare che la parola di Gesù, che propone amore, condivisione e pace, si scontra comunque con i poteri dominanti e la mentalità prevalente. I primi secoli del cristianesimo furono soprattutto tempi di martirio per masse di credenti i cuo nomi ignoriamo”.
Nell’area download del sito di Missio (www.missioitalia.it) è disponibile e scaricabile materiale per l’animazione della giornata.