Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2013 - Febbraio - Monreale, il Papa nomina Mons. Pennisi
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Venerd́ 8 Febbraio 2013
Finora Vescovo di Piazza Armerina
Monreale, il Papa nomina Mons. Pennisi   versione testuale

S.E. Mons. Michele Pennisi è nato a Licodia Eubea (diocesi di Caltagirone e provincia di Catania), il 23 novembre 1946.
Ha compiuto gli studi al Seminario di Caltagirone, conseguendo poi la licenza in Filosofia e la laurea in Teologia presso l’Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica.
È stato ordinato sacerdote il 9 settembre 1972, per la diocesi di Caltagirone.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: docente di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania (1979-1997); docente di Sociologia nella Scuola di Servizio sociale L. Sturzo di Caltagirone (1979-1985); docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose della diocesi di Caltagirone (1982-1997); Rettore del Seminario di Caltagirone (1985-1992); Vicario Episcopale per la Pastorale sociale e culturale (1993-1997); Rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma (1997-2002).
Ha pubblicato "Fede e impegno politico in Luigi Sturzo", Città Nuova 1982, nonché numerosi articoli e interventi su Don Luigi Sturzo sulla rivista dello Studio Teologico San Paolo di Catania e su riviste nazionali.
Il 21 aprile 2002 è stato nominato Vescovo di Piazza Armerina, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 luglio successivo.
Attualmente è membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. In seno alla e in seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, Segretario della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università.