Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Luglio - P. Edoardo Aldo Cerrato
nominato Vescovo di Ivrea 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Domenica 29 Luglio 2012
È Procuratore Generale della Confederazione di S. Filippo Neri
P. Edoardo Aldo Cerrato
nominato Vescovo di Ivrea   versione testuale

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Ivrea (Italia) il Rev.do Padre Edoardo Aldo Cerrato, C.O., finora Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Preposito della Casa oratoriana di Roma.
P. Cerrato è nato a Torino il 13 ottobre 1949. Ha conseguito la maturità classica presso il Collegio "San Giuseppe" dei Fratelli delle Scuole Cristiane e la laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino con una tesi sui "Sermoni di San Massimo". Dopo un periodo nella Congregazione dell’Oratorio di Torino, è entrato in quella di Biella il 23 settembre 1971, dove ha ricevuto l’Ordinazione Presbiterale il 28 giugno 1975.
Ha frequentato gli studi teologici presso la FIST di Torino e nel Seminario di Biella.
Tra gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti finora vi sono: ministero pastorale a Biella, nella Chiesa di S. Filippo; predicazione di corsi di esercizi e ritiri per laici e per religiose; Asistente Ecclesiastico diocesano dell’AIMC (Maestri Cattolici) e Consulente dell’UCIIM (Insegnanti Medi) dal 1975 al 2006.
È stato Docente di Lettere all’Istituto Magistrale di Biella dal 1975 al 1983; Superiore della Comunità di San Filippo in Biella dal 1984 al 2006; Professore di Lettere al Liceo Classico di Biella dal 1985 al 1994; Docente di patrologia al Seminario vescovile di Biella dal 1986 al 1994; Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio dal 1994. Dal 2006 è Preposito della Casa oratoriana di Roma e Vicario parrocchiale di San Filippo Neri in Eurosia.
Parla correttamente il francese e lo spagnolo.