Newsletter del 31/05/2012 -
newsletter@chiesacattolica.it
Si è aperto a Milano il VII Incontro mondiale delle famiglie, che si concluderà domenica 3 giugno. Il tema, “La famiglia: il lavoro e la festa”, si sviluppa in un convegno teologico-pastorale internazionale e nell’incontro delle famiglie del mondo, cui da venerdì a domenica prende parte anche il Santo Padre. Centinaia di migliaia le persone attese da oltre 145 Paesi. Presenti anche il Presidente e il Segretario Generale della CEI. Sir, Avvenire, Tv2000 e InBlu raccontano l’evento con dirette e ampi servizi.
I Vescovi italiani partecipano alle sofferenze delle popolazioni dell’Emilia Romagna, provate dal terremoto. La Presidenza della CEI, dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell'otto per mille, indice una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi S.E. Mons. Benedetto Tuzia, trasferendolo dalla sede titolare di Nepi e dall’incarico di Vescovo Ausiliare di Roma. Mons. Tuzia è nato a Subiaco il 22 dicembre 1944. Dopo gli studi filosofici e teologici al Seminario di Subiaco, è stato ordinato sacerdote del clero diocesano dell’abbazia sublacense il 29 giugno 1969. Nel 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Nepi e Ausiliare di Roma per il settore Ovest.
La situazione di crisi economica “come preoccupa le persone, le famiglie, il mondo associativo degli emigranti, così preoccupa la Fondazione Migrantes e richiede che non si smetta di pensare che la presenza all’estero sua una risorsa, si creino nuovi investimenti ma, ancor più, si giunga ad una nuova mentalità”. Così afferma mons. Giancarlo Perego nell’introdurre il “Rapporto Italiani nel mondo 2012”, presentato mercoledì 30 maggio a Roma.
La terra continua a tremare in Emilia, con nuove vittime, migliaia di sfollati e danni ingenti a case, palazzi e chiese. La Presidenza della CEI, con il consenso dell’Assemblea Generale, ha stanziato un milione di euro come contributo per fronteggiare la prima emergenza. Da tutta Italia le Caritas manifestano vicinanza e disponibilità: aperto un centro di coordinamento a Finale Emilia e già ci si impegna per un affiancamento duraturo nella fase più difficile della ricostruzione materiale e del tessuto sociale.
L’intervento del Santo Padre alla 64ª Assemblea Generale della CEI – riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano dal 21 al 25 maggio 2012 – da una parte ha contribuito a evidenziare la piena sintonia tra il Magistero pontificio e i contenuti della Prolusione offerta dal Card. Angelo Bagnasco; dall’altra, per molti aspetti ha costituito un’ampia sintesi del confronto che ha animato il complesso dei lavori assembleari e che trova nel primato della fede la sua cifra essenziale. In allegato, il Comunicato finale.
“La Sua presenza tra noi è sempre il momento più atteso dell’Assemblea Generale; desideriamo esprimerLe sincera gratitudine per l’attenzione con cui guida la Chiesa che è in Italia e segue il nostro amato Paese, sostenendo credenti e non credenti”. Così il Card. Presidente ha accolto Benedetto XVI, intervenuto giovedì 24 maggio ai lavori dei Vescovi della CEI. Nelle parole del Papa, le condizioni per “seminare con fiducia la Parola di Dio, perché ognuno possa trovare la verità di se stesso, la propria autenticità e speranza”.
A conclusione di una mattinata di confronto e approfondimento sulla prolusione del Cardinale Presidente, martedì 22 maggio sono state presentate all’Assemblea Generale le “Linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici”, approvate dal Consiglio Permanente di gennaio; il testo “traduce” le indicazioni della Congregazione per la Fede. Prioritaria la protezione dei minori e la premura verso le vittime degli abusi; a essa si accompagna la cura per la formazione dei futuri sacerdoti.
Uniti dal “bisogno di ascoltare insieme il cuore dell’uomo”, i Vescovi delle Chiese che sono in Italia hanno iniziato a Roma la 64ª Assemblea Generale (21-25 maggio). Nella Prolusione del Cardinale Presidente, il pensiero solidale alle popolazioni colpite dal sisma e al “nostro popolo che si sta misurando con una crisi assai più ampia di ogni previsione”; il richiamo alla politica, nel segno della sobrietà e della capacità di visione; il 50° del Concilio, l’Anno della Fede, la parrocchia, quale “via alla Chiesa”.
Domenica 20 maggio, Solennità dell’Ascensione, a partire dalle 10.55 andrà in onda su RaiUno – ripresa da Tv2000 e dal sito www.chiesacattolica.it – dalla Basilica di S. Maria sopra Minerva in Roma, la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, nella 46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il Messaggio del Papa: Silenzio e Parola, cammino di evangelizzazione.
Con la prolusione del Cardinale Presidente, lunedì 21 maggio si aprirà a Roma la 64ª Assemblea Generale della CEI. Il tema principale riguarderà il ruolo degli adulti nella comunità cristiana. In programma un approfondimento sull’attualità della Dottrina Sociale della Chiesa, l’esame dei materiali complementari e l’approvazione complessiva della terza edizione italiana del Messale Romano, la scelta del tema e delle modalità di preparazione del Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel 2015.
La richiesta che nella scuola si fa sempre più chiara non è solo o tanto la riproposizione dei grandi valori quanto la possibilità di salvaguardare e mantenere l’ampiezza della stessa ragione umana, troppo spesso privata di quella possibilità di conoscenza dell’essere, del vero, del buono e del bello, che viene invece relegata nell’ambito dei gusti o dei sentimenti soggettivi. L’insegnamento della religione cattolica, su questo, ha certamente un contributo importante da offrire. Se ne parla a Roma il 16 e 17 maggio.
Sono centinaia, ogni anno, in Italia i cantieri che vedono impegnata la committenza ecclesiastica nel restauro delle chiese, un’azione che ha un’incidenza culturale rilevantissima e costituisce un luogo prezioso dove la comunità cristiana è chiamata a portare la sua testimonianza. Attorno a questo tema si svolge il 16 e 17 maggio a Roma la XIX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici . Ad aprirla, mercoledì 16, l’intervento di S.E. Mons. Crociata che si soffermerà su “La conoscenza del patrimonio ecclesiastico”.
Il Papa ha nominato Vescovo Eparchiale di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale l’Archimandrita Donato Oliverio, finora Delegato ad omnia della medesima Eparchia. L'Archimandrita parla l’albanese e conosce il francese ed il greco, ed ha curato l’edizione italiana del Lezionario Apostolos. Era stato ordinato sacerdote il 17 ottobre 1982. È stato Segretario Generale della prima Assemblea Eparchiale di Lungro e Segretario Generale del II Sinodo Intereparchiale. Dal 1998 è Economo Eparchiale.
mediacenter

© Copyright Chiesa Cattolica.it

Questa e-mail ti è stata inviata perché ti sei iscritto alla newsletter o sei entrato in contatto con Chiesacattolica.it.
Se non desideri più ricevere questa newsetter clicca qui e verrai rimosso dal nostro sistema.