Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Aprile - Missione, nel cuore
dell'educazione
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedě 19 Aprile 2012
Parma, seminaristi a convegno
Missione, nel cuore
dell'educazione   versione testuale

Si svolge da giovedì 19 a domenica 22 aprile a Parma, presso la Casa Madre dei Saveriani (via San Martino, 8), il 56° Convegno missionario nazionale dei seminaristi organizzato da Missio consacrati e intitolato: “Vivere la  Buona Vita del Vangelo: educare ai Nuovi Stili di Vita”.
E’ stato invitato a guidare la riflessione dei giovani aspiranti sacerdoti padre Adriano Sella, coordinatore della rete interdiocesana “Nuovi Stili di Vita”. Il programma completo delle quattro giornate è disponibile nel sito della Fondazione Missio. La celebrazione eucaristica in programma per sabato pomeriggio, nella Cattedrale di Parma, sarà presieduta da S.E. Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma.
In apertura dei lavori Don Gianni Cesena, Direttore Generale di Missio, ha ricordato il ruolo strategico che il mondo missionario può rivestire di fronte alla sfida educativa: il rischio di chiusura in sé delle comunità cristiane, il pregiudizio nei confronti della diversità, la banalizzazione delle complessità sociali, la ricerca di una carità che sconfina nell’assistenzialismo, sono “derive diseducative” che chiamano in causa con forza la pastorale missionaria. Per questo, ha affermato Don Cesena, può essere assai prezioso “il reinserimento nella pastorale ordinaria di sacerdoti e laici che hanno prestato servizio, come fidei donum, in altre Chiese: portano a noi attenzioni e sensibilità peculiari, aiutandoci a non cadere nella tentazione dell’eurocentrismo”.