Newsletter dell'1/03/2012 -
newsletter@chiesacattolica.it
Venerdì 2 e sabato 3 marzo a Roma l’ Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio per il progetto culturale organizzano il convegno “Educare alla cittadinanza responsabile”, che sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito. Aprirà i lavori il Segretario Generale della CEI, mons. Crociata, li chiuderà il card. Bagnasco. Sarà presentata anche un’indagine sulle esperienze diocesane di formazione all’impegno socio-politico.
“L’utile è uno scopo legittimo, ma se diventa fine a se stesso va contro l’uomo, per questa ragione non va mai separato dall’utilità sociale”. Lo ha detto il Card. Angelo Bagnasco intervenendo, la sera del 29 febbraio, alla London School of Economics di Londra, dove è stato invitato a parlare dalla Italian Society. Il Presidente della CEI ha delineato un quadro della situazione economica e culturale nella quale versiamo e ha ricordato la centralità dell’uomo secondo una visione personalista e comunitaria.
Sono aperte fino al 31 marzo le iscrizioni per il Congresso Internazionale Teologico Pastorale, cuore del VII Incontro mondiale delle Famiglie. Si terrà a Milano e contemporaneamente in altre sette città lombarde, dal 30 maggio al 1° giugno. Rappresentanti dell’episcopato mondiale, esperti e testimoni si confronteranno su conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro, rapporto tra festa e tempo libero, sfide poste alla famiglia dalla comunicazione globale, dall’immigrazione, dall’educazione, dai fallimenti coniugali.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio, finora Vescovo della diocesi di Ivrea in Piemonte. Nato a San Giorgio Canavese (TO) nel 1942, sacerdote dal 1967, è stato Vescovo di Iglesias dal 1992 al 1999.
Un milione e ottocento mila giocatori a rischio, di cui ottocento mila ormai patologici, fra cui un numero esorbitante di minorenni; circa ottanta miliardi – quasi il doppio della manovra “salva Italia” del Governo Monti – bruciati nel 2011. Parte da questi dati il card. Angelo Bagnasco, intervenuto venerdì 24 febbraio a Genova a un convegno della Fondazione Antiusura. “Il gioco d’azzardo – ha detto – è come una piovra che allunga i suoi mortali tentacoli promettendo molto e sradicando moltissimo, non di rado tutto”.
La condanna dell’Italia, pronunciata giovedì 23 febbraio dalla Corte europea dei Diritti umani, per il respingimento in mare di cittadini eritrei e somali provenienti dalla Libia nel 2009 - considerato una triplice violazione della Convenzione europea dei diritti umani in tema di protezione internazionale - è una conferma della legittimità delle richieste e delle proteste allora sollevate da diversi Enti e Organizzazioni, spiega una nota della Migrantes .
mediacenter

© Copyright Chiesa Cattolica.it

Questa e-mail ti è stata inviata perché ti sei iscritto alla newsletter o sei entrato in contatto con Chiesacattolica.it.
Se non desideri più ricevere questa newsetter clicca qui e verrai rimosso dal nostro sistema.