Newsletter del 23/02/2012 -
newsletter@chiesacattolica.it
Conoscere il mondo del lavoro tramite un’esperienza concreta di progettualità: questo il taglio che caratterizza la seconda edizione del concorso I feel CUD , che il Servizio Promozione promuove dal 1° marzo nelle parrocchie italiane. L’obiettivo è sensibilizzare alla firma dell’8xmille i possessori del modello CUD. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età e i loro parroci. In palio contributi economici per realizzare un progetto di utilità sociale nella propria parrocchia, ideato dai giovani stessi.
Con il rito delle Ceneri, mercoledì 22 febbraio la Chiesa inizia il tempo della Quaresima. Nel suo Messaggio Benedetto XVI propone la preghiera e la condivisione, il silenzio e il digiuno, quali vie per assumere una condotta di vita evangelica. Alla luce di un breve testo della Lettera agli Ebrei , il Papa richiama la responsabilità verso l’altro, la correzione e l’esortazione fraterna, la tensione a una carità feconda. Il sussidio per questo tempo, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, è disponibile on line.
Proposta umana ed educativa di qualità, comunità educante che coinvolge docenti e genitori, ambito di una cultura che è difesa e promozione del tutto della persona: queste le condizioni che fanno della scuola cattolica “un luogo ideale per l’intreccio di alleanze educative”, nella “determinazione di poter vivere una vita buona anche in questo tempo”. Così venerdì 17 febbraio Mons. Crociata ha aperto il Convegno nazionale organizzato dal Centro Studi per la Scuola Cattolica, in corso a Roma fino a domenica 19.
Si è svolta venerdì 17 febbraio, a Roma, una giornata di riflessione sul carcere organizzata da Caritas Italiana per tutte le Caritas diocesane. In evidenza, l’impegno pastorale della Chiesa a far vivere la libertà religiosa e l’appartenenza ecclesiale, l’accesso ai sacramenti, alla catechesi e al sostegno spirituale; ma anche la testimonianza della carità, in favore di tutti i detenuti, senza distinzione alcuna circa le scelte religiose.
mediacenter

© Copyright Chiesa Cattolica.it

Questa e-mail ti è stata inviata perché ti sei iscritto alla newsletter o sei entrato in contatto con Chiesacattolica.it.
Se non desideri più ricevere questa newsetter clicca qui e verrai rimosso dal nostro sistema.