Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2010 - Agosto
Agosto   versione testuale

• 29/08/2010La famiglia, grembo di vita
    "Il mondo potrà continuare a guardare con fiducia al futuro finché un uomo e una donna uniranno le loro vite per sempre nel vincolo del matrimonio. Essi formano, nel grembo dell’umanità, una realtà nuova che dovrebbe far vibrare di riconoscenza e di commozione l’universo intero. La famiglia fondata sul matrimonio, e in modo del tutto speciale nel sacramento, è  una prova che Dio continua ad amare il mondo, che ha fiducia nell’uomo, che esiste il futuro, che l’amore e la speranza sono più forti del male". Sono le parole del Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, nell'omelia pronunciata durante la Santa Messa del 29 agosto 2010 per la solennità della Madonna della Guardia a Genova.
  • 27/08/2010Torna "ComuniDare, sovvenire per servire"
    Si terrà dal 31 agosto al 3 settembre a Ciampino (RM), presso l’Istituto Madonna del Carmine "Il Carmelo" (Via Doganale, 1 - traversa Via dei laghi, km 2,500 – Ciampino - RM), il II Campus Nazionale “ComuniDare, sovvenire per servire”, destinato ai seminaristi del V e VI anno di corso delle diocesi italiane e organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
  • 24/08/2010Catecumenato, un seminario di studio
    Si terrà a Roma il 13 e 14 settembre 2010 il Seminario di studio sul Catecumenato in Italia. E' promosso dal Servizio per il Catecumenato dell'Ufficio catechistico nazionale della Cei. Ulteriori informazioni nel sito www.chiesacattolica.it/ucn
  • 24/08/2010"Custodire il creato, per coltivare la pace"
    La celebrazione della 5ª Giornata per la salvaguardia del creato costituisce per la Chiesa in Italia un’occasione preziosa per accogliere e approfondire, inserendolo nel suo agire pastorale, il profondo legame che intercorre fra la convivenza umana e la custodia della terra, magistralmente trattato dal Santo Padre Benedetto XVI nel Messaggio per la 43ª Giornata Mondiale della Pace. Quest'anno l'iniziativa nazionale si svolgerà a Bolzano-Bressanone. Informazioni nel sito www.chiesacattolica.it/lavoro
  • 18/08/2010Caritas Italiana segue la situazione in Pakistan, India e Cina
    Le alluvioni di questo mese di agosto hanno provocato il peggior disastro a memoria d’uomo nel paese. Secondo le valutazioni del governo pakistano i morti sono 1.600 e le persone colpite 14 milioni. La furia delle acque ha distrutto case, ponti, scuole, infrastrutture sanitarie e idriche. Solo nella regione di Sindh, nel sud del paese, il fiume Indo ha inondato 700 villaggi, 120.000 ettari di terra coltivata, e danneggiato 91 ponti.
  • 17/08/2010Cossiga, il cordoglio del Card. Bagnasco
    Il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, a nome dell’intera Conferenza, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari per la scomparsa del Presidente Francesco Cossiga ed eleva preghiere di suffragio, ricordandone il profondo senso dello Stato e l’intensa esperienza di fede, testimoniata nei lunghi anni dell’attività accademica e dell’impegno politico. Egli ha servito il nostro Paese nei più importanti compiti istituzionali, in momenti assai delicati, sempre consapevole delle proprie responsabilità e attento al perseguimento del bene comune.
  • 15/08/2010Mobilitiamo la speranza per non rimpicciolire il nostro cielo
    "Maria, associata in modo unico e singolare alla vittoria del suo Figlio sul ma­le e sulla morte, è la prima cellula di una nuova umanità. Infatti, non ci indica solo la meta del nostro andare, ma anche la via da seguire per raggiungerla". Così S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, nell'editoriale pubblicato in prima pagina sul quotidiano Avvenire (www.avvenire.it).
  • 10/08/2010San Lorenzo, celebrazione a Genova del Card. Bagnasco
    S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI in occasione della solennità di San Lorenzo ha pronunciato il 10 agosto l'omelia nella Basilica Cattedrale di Genova.
  • 02/08/2010Alluvioni in Pakistan, la CEI stanzia un milione di euro
    La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni dell'Asia meridionale e in particolare del Pakistan colpito dalle alluvioni che hanno causato centinaia di morti e danni materiali incalcolabili.
  • 02/08/2010Pakistan, la Caritas Italiana per l'emergenza alluvione
    Cresce il bilancio delle vittime delle piogge monsoniche che stanno colpendo il Pakistan. Aumentano anche gli sfollati e c’è il rischio di epidemie, malattie intestinali, malaria, problemi respiratori. La Caritas Italiana sostiene i primi interventi