Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2010 - Luglio - Messaggio di saluto del Card. Bagnasco
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedě 29 Luglio 2010
SECAM
Messaggio di saluto del Card. Bagnasco   versione testuale

Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha inviato un messaggio di saluto per la 15a Assemblea Plenaria e il 40° anniversario del SECAM che si tiene ad Accra (26 luglio-2 agosto 2010), in Ghana.  Nel ringraziare il Presidente S. Em. il Card. Polycarp Pengo e il Segretario Generale padre François-Xavier Damiba per l'invito a partecipare all'Assemblea Plenaria, il Presidente della CEI ha sottolineato come "il Sinodo per l’Africa è stato per tutti noi, come Chiesa e come società in Italia, l’occasione per riflettere su quanto ci lega a voi: non solo l’Italia è geograficamente vicina all’Africa, ma molti figli e figlie del vostro continente sono qui tra noi alla ricerca di lavoro e di un futuro più sicuro per se stessi e per le loro famiglie. Anche molti sacerdoti africani sono presenti in Italia per collaborare al nostro cammino pastorale". Ed ha aggiunto:"Non mi nascondo le difficoltà che spesso sono sperimentate da questi fratelli e sorelle, le sofferenze passate prima di giungere nel nostro Paese, il clima non sempre favorevole che talvolta non garantisce la piena dignità delle persone migranti. Come Chiesa intendiamo non solo dare segni di accoglienza, specialmente nei casi di più acuto bisogno, ma integrare nelle nostre comunità i cattolici africani e per tutti chiedere il rispetto dei diritti ed esprimere la riconoscenza per quanto essi fanno non solo per migliorare le proprie condizioni di vita, ma anche per contribuire al bene comune della nostra società".