Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2010 - Giugno - Famiglia e impegno politico e sociale
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Marted́ 1 Giugno 2010
Settimana estiva di formazione a Senigallia
Famiglia e impegno politico e sociale   versione testuale

L’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, organizzano con la collaborazione del Forum delle Associazioni familiari, la Settimana estiva di formazione 2010 dal titolo "Dal noi della famiglia al noi del bene comune". Al centro della riflessione del percorso formativo il tema "Famiglia e impegno politico e sociale". La settimana estiva si terrà a Senigallia, nella regione Marche, dal 18 al 22 giugno 2010. Si tratta di un appuntamento importante sotto il profilo del carattere culturale e di promozione del territorio che lo ospita. Quest'anno in particolare la Settimana sarà inserita nel percorso di preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà nelle Marche l'anno prossimo.
"Le famiglie del nostro Paese hanno infatti bisogno di una vera boccata di ossigeno che, alimentando la loro vita spirituale, li renda sempre più in modo fecondo, soggetto sociale - spiega don Paolo Gentili, Direttore dell'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI -. Nel realizzare il convegno si è ottenuta la collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari che, terrà proprio a Senigallia, in quei giorni, la sua Assemblea Nazionale.  Oltre a Relatori di alto profilo, le coppie e i sacerdoti partecipanti, condivideranno le loro esperienze ed i loro progetti in 10 Laboratori scanditi su varie tematiche secondo gli ambiti di vita proposti dal Convegno Ecclesiale nazionale di Verona nel 2006". (affettività, cittadinanza, tradizione, fragilità, lavoro e festa).  I figli dei partecipanti, come consuetudine dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, saranno accompagnati in un percorso di animazione sulle stesse tematiche degli adulti, divisi per fasce d’età, sotto la guida competente dell’equipe Animatema di famiglia.
E’ possibile iscriversi al Convegno, contattando la segreteria organizzativa ( 06 66398259) oppure scaricando la scheda di iscrizione e le note di partecipazione dal sito: www.chiesacattolica.it/famiglia