Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2008 - Luglio - Mons. Mauro Parmeggiani nuovo Vescovo di Tivol
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedě 3 Luglio 2008
Mons. Mauro Parmeggiani nuovo Vescovo di Tivol   versione testuale

Mons. Mauro Parmeggiani è nato a Reggio Emilia il 5 luglio 1961. Ha conseguito gli studi ecclesiastici presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. È stato ordinato Sacerdote il 18 ottobre 1985, incardinandosi nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. È poi passato alla diocesi di Roma il 25 novembre 1996. Negli anni del suo ministero presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Assistente diocesano dell'Azione Cattolica Italiana di Reggio Emilia-Guastalla per il settore giovani e Insegnante di Religione presso l'Istituto Tecnico Industriale "L. Nobili" di Reggio Emilia (1985-1986); Segretario particolare di S.E. Mons. Camillo Ruini, allora Segretario Generale della CEI, (1986-1991); Segretario particolare del Card. Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma (1991-2003). Dal 1993 è Direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma; dal 17 ottobre 2003 è Prelato Segretario del Vicariato di Roma e dal 1° novembre dello stesso anno è Delegato del Card. Vicario per la Consulta delle Aggregazioni Laicali. È, inoltre, Incaricato del Settore Pastorale Giovanile nella Commissione per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Laziale; dal 2004 Membro del Consiglio di Amministrazione Opera Romana per la Preservazione della Fede e per la Provvista di Nuove Chiese in Roma – Vicariato e dal 2007 Presidente della Fondazione "Mons. Placido Nicotra".