Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2008 - Novembre - Convegno sulla "nullità del matrimonio"
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedì 13 Novembre 2008
Convegno sulla "nullità del matrimonio"   versione testuale
A Sassone Ciampino
"La nullità del matrimonio: profili pastorali" è il titolo del Convegno nazionale organizzato dall'Ufficio nazionale per i problemi giuridici e dell'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei e si terrà a Sassone Ciampino. Il convegno ha due obiettivi principali: aiutare gli operatori di pastorale familiare a conoscere meglio le situazioni che compromettono la validità del matrimonio e le condizioni che consentono l'avvio di una causa di nullità matrimoniale. Inoltre aiutare i consulenti giuridici a conoscere le difficoltà, i problemi e le opportunità degli operatori della pastorale familiare in ordine alla validità del matrimonio. Infine, ricercare una migliore collaborazione nelle diocesi tra la pastorale familiare e l'ambito giuridico.

Si aprirà con la relazione di Don Eugenio Zanetti, Patrono stabile presso il Tribunale ecclesiastico regionale lombardo, su "Quando e come consigliare l'avvio di una causa di nullità matrimoniale?". Il tema "Crisi di coppia e il fallimento del matrimonio" sarà affrontato dai coniugi Maria Teresa Zattoni e Gilberti Gillini, esperti in counseling pedagogico e docenti incaricati presso l'Istituto Giovanni Paolo II. Dopo un dibattito S.E. Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma, interverrà con una relazione su "Una pastorale di prevenzione e di accompagnamento: sinergia tra pastorale familiare, consulenti giuridici e realtà consultoriali in diocesi". Domenica 16 novembre don Bassiano Uggè, dell'Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI terrà la relazione "L'iter di una causa di nullità matrimoniale".
Le conclusione saranno tracciate da Mons. Mauro Rivella, Sottosegretario CEI e Direttore dell'Ufficio nazionale per i problemi giuridici, e da Mons. Sergio Nicolli, Direttore dell'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia.

Per qualsiasi informazione sul programma consultare il sito internet www.chiesacattolica.it/famiglia