Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2008 - Novembre - 21/11/2008 - Università, Convegno nazionale a Roma
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Venerdì 21 Novembre 2008
21/11/2008 - Università, Convegno nazionale a Roma   versione testuale
Promosso dall'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università
Si terrà a Roma dal 21 al 23 novembre 2008 presso il Salesianum il convegno dal titolo "Università, laboratorio culturale. Studenti e docenti insieme: aprire nuovi spazi di ricerca della verità". Il convegno unitario vede riuniti gli studenti universitari per il loro 4° convegno nazionale e i cappellani e responsabili diocesani e regionali di pastorale universitaria per il loro 6° convegno nazionale.

Si aprirà con la preghiera e il saluto di S.E. Mons. Francesco Moraglia, Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato e l'introduzione del Direttore dell'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università, Mons. Bruno Stenco.
Ci sarà una presentazione del convegno da parte del Forum delle associazioni degli studenti. Seguirà il saluto del Coordinamento dei docenti universitari. La sessione inaugurale vedrà la prof.ssa Paola Ricci Sindoni, docente di Filosofia Morale all'Università degli studi di Messina, intervenire dal punto di vista umanistico sul tema "Unità del sapere e dialogo tra docenti e studenti" mentre sotto il profilo scientifico interverrà il Prof. Giandomenico Boffi, docente di Algebra all'Università degli studi di Chieti-Pescara.

Sul "Sapere teologico e università in Italia" interverrà Mons. Nunzio Galantino, Responsabile del Servizio nazionale della Cei per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose, mentre domenica 23 novembre 2008 il Dott. Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale, darà un saluto prima dell'intervento di Don Armando Matteo, Assistente ecclesiastico della Fuci.