Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2009 - Febbraio - Settimana sociale dei cattolici italiani 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Mercoledė 18 Febbraio 2009
Settimana sociale dei cattolici italiani   versione testuale

Conferenza stampa il 24 febbraio 2009
Si terrà a Roma il 24 febbraio 2009 alle ore 12.00 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia 3) la Conferenza Stampa di presentazione dell'incontro promosso dal Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane sociali a Caltagirone (il 27 febbraio 2009 presso l'Hotel Villa Sturzo alle Ore 15-19 – Via Mons. Fasola 3) dal titolo "…Senza pregiudizi né preconcetti. Per gli ideali di giustizia e di libertà, nella loro interezza".
 
"Consapevoli che la storia non si ripete, consapevoli di essere chiamati alla responsabilità da «cose nuove», trovandoci ancora una volta immersi in grandi cambiamenti ed in gravi difficoltà, ci interroghiamo sul valore della esperienza che queste parole ricapitolarono e rilanciarono, e sul pensiero e l'opera di don Luigi Sturzo" spiegano gli organizzatori. A Caltagirone l'incontro si aprirà alle ore 15.00 con il saluto di S.E. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Caltagirone, e l'introduzione di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e Presidente del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane Sociali.
Seguiranno le relazioni di Don Massimo Naro, Ordinario di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista su "Il significato spirituale del pensiero, dell'opera e della vita di don Luigi Sturzo"; del sociologo Giuseppe De Rita, Segretario Generale del Censis su "Il pensiero educativo e sociale di don Luigi Sturzo"; del Prof. Dario Antiseri, Ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali presso la Luiss Guido Carli su "Il pensiero politico di don Luigi Sturzo. Concluderà il Prof. Luca Diotallevi, Vice Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani.