Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2009 - Marzo - Consiglio Episcopale Permanente
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Venerd́ 20 Marzo 2009
Consiglio Episcopale Permanente   versione testuale

a Roma dal 23 al 26 marzo 2009
Il Consiglio Episcopale Permanente è riunito a Roma dal 23 al 26 marzo 2009. Si è aperto nel pomeriggio del 23 marzo 2009 alle ore 17.00 con l'adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco.
Nei giorni successivi i vescovi procederanno all'approvazione dell'ordine del giorno dell'Assemblea Generale della CEI di maggio. Nel corso dei lavori verranno definite alcune iniziative di solidarietà a carattere nazionale a sostegno delle famiglie in difficoltà, il tema e la sede della 46ª Settimana Sociale dei cattolici italiani e gli orientamenti operativi dopo il Convegno nazionale "Chiese nel Sud, Chiese del Sud".
Durante i lavori del Consiglio permanente verranno ripartiti i fondi dell'Otto per mille e le questioni relative al sostentamento del clero e al sostegno economico alla Chiesa cattolica in vista dell'Assemblea Generale della CEI. Inoltre verrà determinato un contributo da assegnare ai Tribunali ecclesiastici regionali per l'anno in corso e sarà approvato il nuovo statuto della Consulta nazionale delle aggregazioni laicali.