Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso
Direttore: Bettega Don Cristiano
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398335
06 66398223
Cerca
In Evidenza
08/04/2016
L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, insieme al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, all’Unione Buddhista Italiana e all’Unione Induista Italiana, insieme agli amici di parte cristiana, buddhista e induista hanno organizzato per il 10 maggio 2016 una giornata di incontro interreligioso presso l’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana.
Dalla dichiarazione del Concilio Vaticano II sulle relazioni della Chiesa con le religioni, Nostra Aetate (numero 3)
La Chiesa guarda anche con stima i musulmani che adorano l'unico Dio, vivente e sussistente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uomini. Essi cercano di sottomettersi con tutto il cuore ai decreti di Dio anche nascosti, come vi si è sottomesso anche Abramo, a cui la fede islamica volentieri si riferisce. Benché essi non riconoscano Gesù come Dio, lo venerano tuttavia come profeta; onorano la sua madre vergine, Maria, e talvolta pure la invocano con devozione. Inoltre attendono il giorno del giudizio, quando Dio retribuirà tutti gli uomini risuscitati. Così pure hanno in stima la vita morale e rendono culto a Dio, soprattutto con la preghiera, le elemosine e il digiuno.
Schede di approfondimento
Ecumenismo
 
18-25 gennaio 2016
Il fascicolo, quest’anno si ispira al passo di I Pietro 2,9 “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”, è predisposto dal Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. La sua elaborazione è stata affidata al gruppo ecumenico della Lettonia. L’edizione italiana riporta l’introduzione di S.E. Mons. Bruno Forte (Commissione Episcopale CEI per l'Ecumenismo e il Dialogo...
Le relazioni tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse nel loro insieme
Si è svolto a Bari nei giorni 23-25 novembre il Convegno Annuale dell'Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo: "Unica è la Sposa di Cristo" Le relazioni tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse nel loro insiemeLuogo del Convegno è stato l'Hotel Parco dei Principi.E' stato presente al Convegno anche Sua Eminenza il Cardinale Valter Kasper, già Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani; sono stati presenti inoltre in larga misura Vescovi e Archimandriti delle varie Chiese Ortodosse e Chiese Orientali Ortodosse presenti in Italia, come anche delle Chiese cattoliche di rito bizantino che arricchiscono la cristianità del nostro Paese.
26/05/2016
«Il nostro incontrarci oggi si propone di contribuire a infondere coraggio e speranza a coloro che cercano rifugio e a tutti coloro che li accolgono e li assistono. Esortiamo la comunità internazionale a fare della protezione delle vite umane una priorità e a sostenere, ad ogni livello, politiche inclusive che si estendano a tutte le comunità religiose.
21/04/2016
«Con cuore addolorato ho seguito le tristi notizie degli attentati terroristici avvenuti ieri a Bruxelles, che hanno causato numerose vittime e feriti. Assicuro la mia preghiera e la mia vicinanza alla cara popolazione belga, a tutti i familiari delle vittime e a tutti i feriti. Rivolgo nuovamente un appello a tutte le persone di buona volontà per unirsi nell’unanime condanna di questi crudeli abomini che stanno causando solo morte, terrore o orrore.
26/05/2016
Roma (NEV), 25 maggio 2016 - “Non ho fatto in tempo a rientrare da Lampedusa che è arrivata la notizia della tragedia nel Canale di Sicilia occorsa oggi, nella quale si sono salvate 500 persone ma ne sono morte sette, tra cui i genitori di una bambina di un anno”
26/05/2016
Giuseppe Buffon, professore di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum, autore di numerosi e interessanti studi sulla storia e sulla storiografia dell’ordine francescano, offre una ricostruzione puntuale del Centro pastorale per le missioni interne in un arco cronologico, dal 1950 al 1970, che comprende gli anni del concilio Vaticano II (1959-1962), individuati come un passaggio fondamentale nel ripensamento missionario, che si confronta anche con il dialogo ecumenico.
16/03/2016
«Chiamati per annunziate a tutti le opere meravigliose di Dio» (1 Pietro 2,9) Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 Gennaio)
Segnaliamo
26/05/2016
In prossimità del quinto centenario dell’atto nel quale tradizionalmente e simbolicamente si vede l’inizio della Riforma protestante (31 ottobre 1517), la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia propongono alcune iniziative per aiutare a riflettere sul significato che, da parte cattolica, è possibile riconoscere in questo evento e nei processi religiosi, culturali, politici ad esso in vario modo collegati.
26/05/2016
Il tema della giornata, che si concluderà con la veglia, si inserisce nel percorso iniziato nella veglia di apertura della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC): “Chiamati per annunziare a tutti e opere meravigliose di Dio” (cfr 1 Pietro 2, 9)
26/05/2016
III giornata di dialogo ebraico-cristiano promossa dal Centro Francescano Internazionale per il Dialogo di Assisi e dall'Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma....
26/05/2016
Incontro promosso dal Centro Pro Unione e dalle Ambasciate di Georgia e di Romania presso la Santa Sede
26/05/2016
Settimana teologica promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria
26/05/2016
I corsi formativi estivi organizzati dalla Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Toscana – giunti al quinto anno – costituiscono una preziosa occasione per favorire la crescita della sensibilità ecumenica attraverso la conoscenza delle tradizioni cristiane, l'incontro con loro esponenti e l'elaborazione di percorsi educativi.
VADEMECUM per la pastorale delle parrocchie
newsletter
Firenze 2015
Siti segnalati