Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2010 - Agosto - San Lorenzo, celebrazione a Genova del Card. Bagnasco
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Marted́ 10 Agosto 2010
San Lorenzo, celebrazione a Genova del Card. Bagnasco   versione testuale

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI in occasione della solennità di San Lorenzo ha pronunciato il 10 agosto l'omelia nella Basilica Cattedrale di Genova. Lorenzo, ha detto il Cardinale "non cedette agli ordini iniqui dell’imperatore Valeriano che, nel terzo secolo, confiscò i beni della Chiesa pena la morte. Lorenzo allora, come si legge in sant’Ambrogio, consegnò tutto ai poveri, li radunò e li presentò all’imperatore dicendo: “Ecco i tesori della Chiesa”. L’episodio è rappresentato in modo mirabile nell’affresco del presbiterio a ricordo perenne della persecuzione di questo giovane, che si concluse con la tortura sul fuoco e la decapitazione".