HomeNotizie

Vocazioni, a Roma il Convegno nazionale

cnv
“Quanti pani avete? Andate a vedere…l’annuncio vocazionale nella chiesa locale” è il titolo del Convegno Vocazionale Nazionale che si terrà a Roma dal 3 al 5 gennaio 2011 (Grand Hotel Palazzo Carpegna, Domus Mariae). Si aprirà alle 15.15 con la preghiera e l’introduzione di don Nico Dal Molin, Direttore del Centro Nazionale Vocazioni. Seguirà la presentazione del convegno e del nuovo Dvd a cura di Don Leonardo D’Ascenzo, vice direttore del Cnv e dal regista Giovanni Panozzo.
“Il convegno è un momento forte per focalizzare la tematica della  48ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni e diviene  il fil rouge costante dell’annuncio vocazionale nell’anno pastorale 2010-2011 – spiega don Nico Dal Molin -. Esso vuole approfondire priorità, contenuti e proposte significativi nell’ambito biblico, teologico e pastorale alla luce degli orientamenti della Chiesa Italiana sulla sfida educativa  per il prossimo decennio”.
L’appuntamento è rivolto ai direttori dei Centri regionali per le vocazioni e dei Centri diocesani per le vocazioni, ma è aperto anche alle equipes vocazionali degli istituti di vita consacrata e ai rettori ed educatori dei seminari con i loro seminaristi. Al convegno potranno anche partecipare i novizi e le novizie assieme ai loro formatori e gli operatori pastorali sensibili alla crescita di una “cultura vocazionale”.
Nella giornata di apertura Monica Mondo, giornalista di Tv 2000, condurrà “Che vocazione fa…”, una tavola rotonda dalla quale emergeranno numerose riflessioni e nuovi stimoli per i partecipanti grazie alla presenza di Don Tonino Lasconi, parroco e direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Fabriano-Matelica, del campione olimpionico Maurizio Damilano e dei coniugi Ileana e Luca Carando dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale Happy night “Gospel songs” (Coro InCanto).
Martedì 4 gennaio 2011 interverrà Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto teologico marchigiano su “La pedagogia vocazionale di Gesù”, mentre Stella Morra, docente incaricata di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, porterà il suo contributo su “Una comunità cristiana vocazionale…è possibile?”. S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi, affronterà il tema “Dalla nostalgia o indifferenza alla corresponsabilità della comunità cristiana”. Durante il convegno non mancheranno i momenti dedicati ai laboratori come quello artistico-vocazionale, a cura del Gruppo giovanile “Divertendoci Divertiamo. Molto interessanti si annunciano gli interventi di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e Presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata, e del monaco benedettino Anselm Grun, previsti per il 5 gennaio 2011.

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili su www.chiesacattolica.it/cnv

22 Dicembre 2010

Giovedì 25 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024