Notizie

20 giugno 2018

San Giovanni da Matera
HomeNotizieVocazioni, a Roma il Convegno nazionale

Vocazioni, a Roma il Convegno nazionale

cnv
“Quanti pani avete? Andate a vedere…l’annuncio vocazionale nella chiesa locale” è il titolo del Convegno Vocazionale Nazionale che si terrà a Roma dal 3 al 5 gennaio 2011 (Grand Hotel Palazzo Carpegna, Domus Mariae). Si aprirà alle 15.15 con la preghiera e l’introduzione di don Nico Dal Molin, Direttore del Centro Nazionale Vocazioni. Seguirà la presentazione del convegno e del nuovo Dvd a cura di Don Leonardo D’Ascenzo, vice direttore del Cnv e dal regista Giovanni Panozzo.
“Il convegno è un momento forte per focalizzare la tematica della  48ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni e diviene  il fil rouge costante dell’annuncio vocazionale nell’anno pastorale 2010-2011 – spiega don Nico Dal Molin -. Esso vuole approfondire priorità, contenuti e proposte significativi nell’ambito biblico, teologico e pastorale alla luce degli orientamenti della Chiesa Italiana sulla sfida educativa  per il prossimo decennio”.
L’appuntamento è rivolto ai direttori dei Centri regionali per le vocazioni e dei Centri diocesani per le vocazioni, ma è aperto anche alle equipes vocazionali degli istituti di vita consacrata e ai rettori ed educatori dei seminari con i loro seminaristi. Al convegno potranno anche partecipare i novizi e le novizie assieme ai loro formatori e gli operatori pastorali sensibili alla crescita di una “cultura vocazionale”.
Nella giornata di apertura Monica Mondo, giornalista di Tv 2000, condurrà “Che vocazione fa…”, una tavola rotonda dalla quale emergeranno numerose riflessioni e nuovi stimoli per i partecipanti grazie alla presenza di Don Tonino Lasconi, parroco e direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Fabriano-Matelica, del campione olimpionico Maurizio Damilano e dei coniugi Ileana e Luca Carando dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale Happy night “Gospel songs” (Coro InCanto).
Martedì 4 gennaio 2011 interverrà Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto teologico marchigiano su “La pedagogia vocazionale di Gesù”, mentre Stella Morra, docente incaricata di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, porterà il suo contributo su “Una comunità cristiana vocazionale…è possibile?”. S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi, affronterà il tema “Dalla nostalgia o indifferenza alla corresponsabilità della comunità cristiana”. Durante il convegno non mancheranno i momenti dedicati ai laboratori come quello artistico-vocazionale, a cura del Gruppo giovanile “Divertendoci Divertiamo. Molto interessanti si annunciano gli interventi di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e Presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata, e del monaco benedettino Anselm Grun, previsti per il 5 gennaio 2011.
 
Tutte le informazioni sul programma sono disponibili su www.chiesacattolica.it/cnv  
 
22 dicembre 2010

Agenda »

Mercoledì 20 Giugno 2018
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
Nessun Evento