HomeNotizie

Visita di S.E. Mons. Crociata al Museo nazionale

castel__grande
E’ una delle tre mostre realizzate in occasione del 40° Anniversario del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, le altre due sono in corso di svolgimento a Napoli e a Firenze, e vedrà mercoledì 16 dicembre alle ore 14.30 la visita di S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. “Antologia di Meraviglie” è il titolo della mostra allestita a Roma presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. “Le opere esposte, in passato sottratte illecitamente ai legittimi proprietari, sono state tutte recuperate grazie all’azione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale” spiega Mons. Stefano Russo, direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, che accompagnerà il Segretario Generale. “Non poche di esse – aggiunge – provengono dalle chiese, come si evince dalle didascalie”. Mons. Crociata sarà guidato nel corso della visita dal Generale Giovanni Nistri, Comandante del Comando Tutela Patrimonio Culturale, dai componenti dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dai membri del Comitato di valutazione delle richieste di contributo 8×1000 a favore dei beni culturali ecclesiastici. “La visita – aggiunge Mons. Russo – è un segno della collaborazione che c’è sempre stata fra la realtà ecclesiale e l’arma. In particolare si vuole sottolineare l’importanza che sta avendo, rispetto alla sicurezza dei beni culturali ecclesiastici, l’inventario informatizzato che le diocesi stanno realizzando. Il Comando di Tutela, infatti, nell’ambito del suo servizio, ha accesso diretto alla banca dati nazionale che accoglie le schede realizzate dalle diocesi. La scheda di inventario ai fini della ricerca di beni trafugati è un documento importantissimo in mancanza del quale diventa molto difficile il recupero dei beni”. Ad oggi sono 215 le diocesi che hanno aderito al progetto dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici, avviato nel 1996. La banca dati nazionale contiene 3.029.389 schede con relative foto dei beni.

 
09 Dicembre 2009

Agenda »

Sabato 20 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma