HomeNotizie
Cultura

Via Francigena

“La Via Francigena. Strada d’Europa e delle sue radici cristiane. Una risorsa spirituale, pastorale e culturale” è il titolo della Giornata di riflessione e di studio che si terrà a Siena presso il Convento di San Domenico il 10 gennaio 2008. Dopo la preghiera d’inizio e il saluto di S.E. Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena, seguirà la presentazione dell’incontro e dei suoi obiettivi del Dott. Vittorio Sozzi, Coordinatore degli Uffici e dei Servizi pastorali della Cei e Responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale.

Seguirà la relazione testimonianza della Dott.ssa Monica D’Atti, autrice della guida sulla Via Francigena, e la relazione di Don Domenico Poeta, incaricato dell’Arcidiocesi di Siena per l’accoglienza dei pellegrini sul tema “Per una identità spirituale ed ecclesiale del pellegrinaggio sulla Via Francigena”. L’Arch. Piercarlo Rampini del ministero per i beni culturali interverrà su “Via Francigena, un itinerario del passato e il suo futuro”. “
La giornata ha come finalità il marcare l’identità spirituale del percorso, mappare le risorse di natura ecclesiale presenti lungo il tragitto” spiega don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, come conventi, eremi, monasteri, case canoniche ospitaliere, case del pellegrino, “in grado di garantire una accoglienza sobria, semplice, essenziale tipica del pellegrinaggio e definire anche i mezzi evangelici da mettere in campo per prevenire possibili e probabili abusi mercantili e commerciali, che senza questo tipo di presenza, ne snaturerebbero la natura”.
Da qui la necessità di giungere anche ad un coordinamento stabile di tutte le realtà ecclesiali presenti lungo il tragitto, di dare valenza culturale all’Itinerario attraverso la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici che per altro sono anzitutto beni di culto, di “animare” con segni e gesti il cammino dei pellegrini . L’incontro porterà ad una raccolta di dati, testimonianze, impegni, realizzazioni, risorse da mettere in rete “caratterizzando” il percorso, per quanto ci compete, come via di evangelizzazione.
L’incontro è promosso insieme all’Arcidiocesi di Siena e al Servizio Nazionale della Cei per il Progetto culturale e si avvale della collaborazione di esperti e diverse associazioni di ispirazione cristiana.
08 Gennaio 2008

Agenda »

Venerdì 19 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 2° Incontro Nazionale dei Cappellani delle Ferrovie
I Cappellani delle Ferrovie si riuniscono per la seconda volta il giorno 19 aprile 2024 a Foligno PG.La sede dell’incontro è il Centro Fratelli Tutti (Viale Ancona, 141 a Foligno)Programma:ore 10:00 RelazioniDEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE NELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA S.E. mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – FolignoPARTECIPAZIONE E LAVORO IN FERROVIA dott. Angelo Manzotti, segretario generale CISL UmbriaModera: don Renzo Beghini, cappellano FS stazione di Veronaore 12:00 Santa Messaore 13:00 Pranzoore 14:00 Visita al Polo Logistico O.G.R. Foligno 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Incontro Incaricati Regionali di pastorale giovanile
Il 19 aprile 2024 è previsto a Roma un incontro con gli incaricati regionali di pastorale giovanile. 
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma