HomeNotizieUna mano tesa per combattere la crisi
Solidarietà

Una mano tesa per combattere la crisi

PROF171104-006

La crisi economica e finanziaria a livello mondiale non ha risparmiato la Grecia e quei paesi del Sud Est europeo extra-UE (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia). In questo contesto a pagare il prezzo più salato sono spesso le categorie sociali più vulnerabili (disabili, persone con disturbi mentali, rom), a favore delle quali le Chiese e le Caritas locali già svolgono un’attività assistenziale.
Il progetto di 18 mesi finanziato dalla CEI attraverso il Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo con 462.500 euro, intende contribuire alla costruzione di risposte innovative e qualificate (le imprese sociali) ai bisogni delle fasce sociali più svantaggiate, ma anche sostenere i percorsi di adesione all’UE dei paesi coinvolti e rafforzare la collaborazione regionale tra le Chiese dell’area.
Tra le attività che saranno realizzate innanzitutto la formazione di operatori locali esperti sul tema dell’impresa sociale, visite di studio per lo scambio di buone prassi e rafforzamento delle imprese sociali già esistenti. Nei 7 paesi coinvolti verranno poi avviate almeno due nuove imprese sociali in ciascuno di essi, creando appositamente un fondo per l’avviamento delle imprese sociali.

22 dicembre 2014

Agenda »

Lunedì 24 Settembre 2018
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Consiglio Episcopale Permanente Consiglio Episcopale Permanente
Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita
Si svolgerà a Roma l´incontro della Commissione Episcopale il 24 settembre
Incontro inaugurale della nuova Commissione Formazione dell´Ufficio Catechistico Nazionale, affidata al coordinamento di don Salvatore Soreca e don Giorgio Bezze.Già nel biennio 2015 - 2017 aveva operato un organismo denominato in questo modo, il cui lavoro è approdato all’incontro formativo residenziale tenutosi a Roma A-Tratti verso la Formazione.Alla luce di quanto prodotto dalla prima Commissione Formazione e dell’ottimo riscontro avuto dall’iniziativa formativa citata, la Consulta Nazionale dell’UCN ha espresso parere favorevole affinché potesse proseguire l’esperienza di un gruppo di lavoro dedicato alla formazione dei catechisti. Ciò, del resto, è in linea con l’esigenza di riprendere e dare volto pratico agli orientamenti relativi alla formazione autorevolmente offerti nella quarta parte di Incontriamo Gesù (2014).Per questa ragione il direttore dell’ufficio, ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento UCN, ha proposto al Segretario Generale della CEI un elenco di possibili componenti della Commissione che è stato approvato.L’organismo sarà in carica dal 1 settembre 2018 al 30 novembre 2019, con l’auspicio, tra l’altro, che in seguito possa essere costituito un settore stabile dedicato alla formazione.
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
La Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace è convocata per il giorno lunedì 24 settembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.00. (presso Coldiretti)
Commissione Episcopale per l‘educazione cattolica, la scuola e l‘università Commissione Episcopale per l‘educazione, la scuola e l‘università
E' fissata per lunedì 24 settembre 2018 la Commissione Episcopale per l'educazione, la scuola e l'univerità. l'incontro si svolgerà a Roma presso la sede della CEI di via aurelia 468.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Corso formazione Progettazione