HomeNotizie

Una fragilità
che coinvolge tutti

gruppo

“Il tema che affrontiamo con questo Convegno – Luci di speranza per la famiglia ferita – pone il delicato problema del ‘fare’ e del ‘come’ fare famiglia; ci porta a confrontarci con le fragilità delle relazioni e ad avvertire quanto sia vero che la famiglia è ad un tempo forte e debole…”.
Non è stato un saluto di circostanza quello offerto da S. E. Mons. Enrico Solmi, Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia, in apertura del Convegno promosso a Salsomaggiore (22-26 giugno) dall’Ufficio Nazionale della CEI.

Il Vescovo, fin dalle prime battute, ha lasciato intuire come si tratti di frontiere che chiamano a raccolta tanto la Chiesa che la società civile, e che richiedono l’avvertenza che i soggetti coinvolti in situazioni di separazione, divorzi e a volte anche di nuove unioni, non devono mai essere accostate come fossero categorie a parte.

Sul fronte ecclesiale, dopo aver sottolineato che la preoccupazione per le persone e le famiglie ferite viene da lontano – e, in forme diverse, si è espressa nell’esperienza della pastorale familiare, dei consultori, dei tribunali ecclesiastici – mons. Solmi ha dato voce alla necessità di far diventare consueto questo sguardo per “fratelli e sorelle che sono Chiesa”: a tal punto, da non dover venire accostati semplicemente come destinatari di attenzione e cura, ma quali fedeli che, pur in situazioni matrimoniali irregolari o comunque difficili, possono a loro volta contribuire all’edificazione della comunità.
Questo tempo difficile, che fa toccare con mano fatiche e debolezze – ha aggiunto – non impedisce alla Chiesa di annunciare in parole e opere il Vangelo del matrimonio, nella pluralità dei suoi doni: “La verità dell’annuncio, infatti, non solo non deve significare chiusura o preclusione, ma al contrario è forza e speranza”.
Tale verità d’amore testimoniata dalla Chiesa – ha proseguito Solmi – è Cristo, verità che attrae, sostiene, cammina e fa camminare; quel Cristo che va a Cana di Galilea, che attende al pozzo la donna samaritana, che entra in casa di Pietro e ne guarisce la suocera… E’ una verità di grazia, ha aggiunto, che la Chiesa – quale Madre – porge a tutti, ammonendo “chi sta in piedi” a evitare la presunzione di non poter cadere…
Mons. Solmi, con affabile cordialità, ha incoraggiato a continuare “senza paura” un’opera di prossimità. Agli operatori della famiglia, primi destinatari del Convegno, il Vescovo ha additato l’obiettivo di una pastorale integrata, capace di far sinergia a beneficio di tutti.
22 Giugno 2011

Sabato 20 Aprile 2024
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma