HomeNotizieUna fede matura per una vita buona

Una fede matura
per una vita buona

famiglia
Con la prolusione del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, alle 17 di lunedì 21 maggio si aprirà a Roma, nell’Aula del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano), la 64ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (21-25 gennaio). A seguire, il saluto del Nunzio Apostolico in Italia e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere.
In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dei lavori riguarderà il ruolo degli adulti nella comunità cristiana (“Gli adulti nella comunità: maturi nella fede e testimoni di umanità”). In questa prospettiva è in programma anche un approfondimento culturale sull’attualità della Dottrina Sociale della Chiesa e la sua importanza per l’azione pastorale.
Dopo l’elezione di un nuovo Vice Presidente della CEI per l’area del Sud Italia, i Vescovi saranno chiamati a completare l’opera avviata nel corso delle precedenti Assemblee Generali, con l’esame dei materiali complementari e l’approvazione complessiva della terza edizione italiana del Messale Romano.
All’ordine del giorno vi è anche la scelta del tema e delle modalità di preparazione del Convegno ecclesiale nazionale in programma a Firenze nel 2015.
In seguito, i Vescovi dovranno provvedere ad una serie di adempimenti amministrativi, legati all’approvazione del bilancio della CEI e alla ripartizione dei fondi dell’otto per mille.
Nel contesto dell’Assemblea Generale verranno inoltre fornite alcune comunicazioni, concernenti la pastorale delle migrazioni, la struttura e le attività della Fondazione Migrantes, la comunicazione pubblica e il seminario di studio per i Vescovi nell’Anno della fede (Roma, 12-14 novembre 2012). Come anticipato, saranno presentate le Linee guida – già approvate dal Consiglio Episcopale Permanente dello scorso gennaio – circa gli abusi sessuali compiuti da chierici su minori.
Verranno date anche alcune informazioni sul VII Incontro Mondiale delle Famiglie (Milano, 30 maggio – 3 giugno 2012), sulla Giornata per la Carità del Papa (26 giugno 2011) e sulla Giornata Mondiale della Gioventù.
17 Maggio 2012

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.