HomeNotizieTuttixTutti, ecco i vincitori
8xmille

TuttixTutti, ecco i vincitori

TuttiXTutti

Sono stati proclamati i 10 vincitori di TuttixTutti, il concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie, promosso dal Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica della CEI, che si è svolto dal 1 marzo al 31 maggio.
Il primo premio di 15 mila euro è andato a Lecce, nella parrocchia di San Lazzaro, affidata a don Pietro Liquori. I fondi, provenienti dalla condivisione dei fedeli italiani attraverso 8xmille e Offerte per i sacerdoti, daranno vita alla ‘Fattoria dell’interazione’, un piano di formazione-lavoro per i ‘nuovi poveri’ in un’azienda agricola multifunzionale.
L’edizione 2017 si è conclusa con un bilancio estremamente positivo per la straordinaria partecipazione delle parrocchie italiane che ha reso ancor più impegnativo il lavoro di selezione della giuria, composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica. L’analisi delle numerose candidature pervenute, ben 453, è stata effettuata sulla base di rigorosi criteri di valutazione, come l’utilità sociale dell’idea, la possibilità di risolvere, grazie al progetto, problematiche presenti nel tessuto sociale, la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento e l’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro.
“Ci hanno colpito creatività e spirito d’iniziativa dei progetti”, dice Matteo Calabresi, responsabile del Servizio promozione Cei, che attraverso quest’iniziativa ogni anno promuove azioni caritative e corresponsabilità economica verso la missione della Chiesa.
Il secondo premio (12 mila euro) è andato alla chiesa della Santissima Trinità a Pantano di Scalea (Cosenza) per “Seminare speranza, raccogliere futuro”, la cooperativa agricola occupazionale promossa dal parroco don Antonio Niger. Sullo sfondo ”un piano di educazione alla legalità, per rinnovare la forma mentis delle nuove generazioni”, spiegano i promotori. Terza con 10 mila euro una chiesa storica di Milano, San Simpliciano con “Dalla strada alla comunità”, firmato dal parroco don Giuseppe Angelici, don Emmanuel Santoro e 50 volontari, attrezzerà sale per “pranzi in famiglia” dei senza fissa dimora, con lavanderia e corsi di formazione.
Le dieci parrocchie vincitrici riceveranno un contributo tra i mille i 15.000 euro da utilizzare per la realizzazione del progetto presentato. Si replicherà nel 2018, con un nuovo bando in uscita a primavera, per far crescere carità e trasparenza.
Tutti i vincitori e le schede dei progetti sono disponibili su http://www.tuttixtutti.it/ e sulle pagine Facebook e Twitter.
Facebook: https://www.facebook.com/CeiTuttixTutti/
Twitter: https://twitter.com/CeiTuttixTutti

03 luglio 2017

Agenda »

Domenica 17 Febbraio 2019
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Riunione del Consiglio Pastorale Nazionale durante la manifestazione Arte Sacra di Koiné di VIcenza.I pasti e i pernottamenti sono previsti presso il CUM di Verona. Gli spostamenti da Verona a Vicenza e viceversa sono previsti con navette gratuite.La partecipazione è riservata ai Membri del Consiglio
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione Assemblea Associazione Ad Limina Petri (Vicenza, Koiné, 16-18 febbraio 2019)
Questo Ufficio Nazionale riunisce l´Assemblea dell´Associazione Ad Limina Petri per i giorni 16-18 febbraio 2019 a Vicenza, durante la manifestazione sul turismo religioso di Koiné.I pasti e i pernottamenti sono previsti presso il CUM di Verona. Gli spostamenti da Verona a Vicenza e viceversa sono previsti con navette gratuite.La partecipazione è riservata ai Membri ALP
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Koinè (Fiera internazionale del turismo religioso), Vicenza 16-18 febbraio 2019)
Durante il periodo della manifestazione Arte Sacra di Koiné di Vicenza saranno convocati sia il Consiglio Nazionale di questo ufficio sia l'Assemblea ALP. Per questi appuntamenti consultare le singole riunioni.