HomeNotizieTra centro e periferia
Missioni

Tra centro e periferia

Missio

Attorno allo slogan della Giornata Missionaria Mondiale, “Periferie cuore della missione”, ruota la 12° Settimana Nazionale di Formazione e Spiritualità missionaria (Assisi, 28-31 agosto); il tema unifica per tutto l’’anno pastorale 2014-15 dell’’Ufficio Nazionale per la cooperazione tra le Chiese e della Fondazione Missio. Aperto dalla presentazione offerta da Mons. Marcello Semeraro della Evangelii Gaudium (“Sogno una Chiesa povera e per i poveri”), l’’appuntamento approfondisce il ruolo dei giovani e delle donne “tra centro e periferia”, quindi le prospettive di pastorale missionaria. E guarda al Convegno Missionario Nazionale – in autunno, a Sacrofano – dal titolo – «Alzati e va’ a Ninive, la grande città».

“In obbedienza all’’insistenza con la quale da più di un anno Papa Francesco ci richiama alla necessità di uscire verso le periferie esistenziali –- spiegano gli organizzatori -– vogliamo mettere al cuore della missione ciò che è ai margini non solo nella società, ma in qualche modo nella Chiesa stessa: i poveri (e i peccatori), i giovani, le donne”.

L’’appuntamento culmina domenica 31 nella presentazione – curata da don Alberto Brignoli – dell’’ormai prossimo impegno autunnale del Convegno Missionario Nazionale di Sacrofano, che porta nel titolo – Alzati e va’ a Ninive, la grande città – il riferimento alla vicenda di Giona, “un profeta che non ne voleva sapere di uscire e di andare verso la città che era centro di un impero, ma decisamente periferia esistenziale, nella quale nessuno sapeva distinguere la destra dalla sinistra (cioè il male dal bene)”.

In allegato, la relazione di Mons. Marcello Semeraro e della dott.ssa Simona Segoloni.

30 agosto 2014

Agenda »

Domenica 18 Novembre 2018
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
La Pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi dramma della storia umana.Rispondendo a un´esigenza manifestata da più parti di approfondire una tematica che sta particolarmente a cuore ai diaconi permanenti, si terrà ad Assisi, dal 17 al 18 novembre 2018, il Seminario di approfondimento sui temi del diaconato nel mondo della salute.Scarica il programmaIscrizioni online
Segreteria Generale 2a Giornata dei Poveri
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche