HomeNotizieTra centro e periferia
Missioni

Tra centro e periferia

Missio

Attorno allo slogan della Giornata Missionaria Mondiale, “Periferie cuore della missione”, ruota la 12° Settimana Nazionale di Formazione e Spiritualità missionaria (Assisi, 28-31 agosto); il tema unifica per tutto l’’anno pastorale 2014-15 dell’’Ufficio Nazionale per la cooperazione tra le Chiese e della Fondazione Missio. Aperto dalla presentazione offerta da Mons. Marcello Semeraro della Evangelii Gaudium (“Sogno una Chiesa povera e per i poveri”), l’’appuntamento approfondisce il ruolo dei giovani e delle donne “tra centro e periferia”, quindi le prospettive di pastorale missionaria. E guarda al Convegno Missionario Nazionale – in autunno, a Sacrofano – dal titolo – «Alzati e va’ a Ninive, la grande città».

“In obbedienza all’’insistenza con la quale da più di un anno Papa Francesco ci richiama alla necessità di uscire verso le periferie esistenziali –- spiegano gli organizzatori -– vogliamo mettere al cuore della missione ciò che è ai margini non solo nella società, ma in qualche modo nella Chiesa stessa: i poveri (e i peccatori), i giovani, le donne”.

L’’appuntamento culmina domenica 31 nella presentazione – curata da don Alberto Brignoli – dell’’ormai prossimo impegno autunnale del Convegno Missionario Nazionale di Sacrofano, che porta nel titolo – Alzati e va’ a Ninive, la grande città – il riferimento alla vicenda di Giona, “un profeta che non ne voleva sapere di uscire e di andare verso la città che era centro di un impero, ma decisamente periferia esistenziale, nella quale nessuno sapeva distinguere la destra dalla sinistra (cioè il male dal bene)”.

In allegato, la relazione di Mons. Marcello Semeraro e della dott.ssa Simona Segoloni.

30 agosto 2014

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.