HomeNotizieToccati dalla bellezza
Vocazioni

Toccati dalla bellezza

Ragazza

Dal 3 al 5 gennaio si volge a Roma il Convegno nazionale promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Il tema della tre giorni, È bello con te. Vocazioni e santità: toccati dalla bellezza, costituisce un primo tassello di un itinerario triennale, che intende approfondire tre atteggiamenti fondamentali dell’esperienza vocazionale: lo stupore, la gratitudine e l’adorazione. Le relazioni principali (vedi programma allegato) sono trasmesse in streaming sul sito dell’Ufficio.

Il programma
Aperto presso la Domus Pacis (Via di Torre Rossa, 94), alle 15.30 di sabato 3 dal benvenuto di Fra’ Paolo Costa e dei coniugi Barbara e Daniele Remondini, nonché dall’introduzione di mons. Domenico Dal Molin e di mons. Leonardo D’Ascenzo (rispettivamente direttore e vice-direttore dell’Ufficio), prevede alle 16.45 la lectio divina offerta dalla Prof.ssa Rosalba Manes. Alle 19 S.E. Mons. Francesco Lambiasi presiede la preghiera dei Vespri e la celebrazione eucaristica.

Nella giornata di domenica 4 si segnala, in particolare, alle 9.15 la relazione di p. Amedeo Cencini; alle 11.45, la celebrazione eucaristica presieduta da S.Em.za Card. Pietro Parolin e, alle 21, “The Priests” in concerto, con un gruppo musicale composto da tre sacerdoti dell’Irlanda del Nord.

Lunedì 5 la relazione principale è affidata a p. Marko Ivan Rupnik, alle 9; sarà, invece,S.E. mons. Nunzio Galantino a presiedere la celebrazione eucaristica conclusiva alle 11.15.

In allegato, l’introduzione di Mons. Dal Molin, la sintesi della lectio biblica della Prof. Rosalba Manes e il programma completo del convegno.

03 gennaio 2015

Agenda »

Domenica 18 Novembre 2018
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
La Pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi dramma della storia umana.Rispondendo a un´esigenza manifestata da più parti di approfondire una tematica che sta particolarmente a cuore ai diaconi permanenti, si terrà ad Assisi, dal 17 al 18 novembre 2018, il Seminario di approfondimento sui temi del diaconato nel mondo della salute.Scarica il programmaIscrizioni online
Segreteria Generale 2a Giornata dei Poveri
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche