HomeNotizieSummer School a Portogruaro

Summer School a Portogruaro

summerschool
E’ in programma a Portogruaro (VE) dal 21 al 26 giugno l’edizione 2010 della Summer School in Antropologia applicata, per quest’anno dedicata al rapporto con il tempo e con i ritmi di vita e intitolata “Correre e rallentare”. La Summer School è una iniziativa promossa dalla Regione Veneto ed organizzata dal Centro Studi Jacques Maritain in collaborazione con il Servizio Nazionale della CEI per il progetto culturale e che gode del patrocinio del Comune di Portogruaro, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova, della Facoltà Teologica del Triveneto e della Fondazione Nord Est. Si tratta di una serie di lezioni, momenti di studio personale e di lavoro in gruppo riservata ad un numero chiuso di studenti (in possesso di diploma di laurea triennale o laureandi) e di professionisti, che per i sei giorni dell’iniziativa risiederanno presso la sede di Portogruaro del Centro Studi Veneto Jacques Maritain (via Seminario, 19). I temi delle cinque giornate di studio (l’ultima sarà dedicata ad una verifica finale e alla consegna dei diplomi) saranno, nel dettaglio, i seguenti: “Ritmi e tempi del vivere. Introduzione antropologica” (21/6), “Stagioni del vivere e maturazione affettiva” (22/6), “Tempi della ricostruzione e della guarigione” (23/6), “Tempi della tecnologia, tempi della cultura, tempi della cura” (24/6) e “Tempi delle comunicazioni e cambiamenti della società” (25/6). Al termine di ciascuna giornata, come ogni anno, sono previsti dei momenti di dibattito aperti a tutti che avranno per protagonisti i docenti relatori della giornata appena conclusa e si terranno alle ore 20.30 presso la sede del Centro Studi Veneto Jacques Maritain, all’aperto; in caso di maltempo l’appuntamento sarà invece spostato presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi (via del Seminario, 34). Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.summerschool-maritain.eu.
22 giugno 2010

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute