HomeNotizieSpiritualità missionaria: “Battezzati e inviati”
Missioni

Spiritualità missionaria: “Battezzati e inviati”

161106-049

Vivere il proprio Battesimo e sentire dentro al proprio cuore lo spirito missionario. È il filo rosso del tema proposto dalla Fondazione Missio e dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, che il 29 agosto apre la 17ª edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, nella cornice della Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli ad Assisi (PG).

Il titolo della quattro giorni di Missio è «Battezzati e inviati. Il fuoco della Spirito e la Parola che salva». Un titolo che è anche il tema scelto da papa Francesco per il Mese missionario del prossimo ottobre. Ad aprire i lavori sono la lectio del biblista Luca Moscatelli e la relazione di don Luciano Meddì, docente della Pontificia Università Urbaniana sul tema «La missione dello Spirito, la missione nello Spirito».
La giornata di venerdì è all’insegna dell’opera dello Spirito e vede gli interventi di don Roberto Repole, docente della Facoltà teologica di Torino («Il servizio della Chiesa. La missione come dono»), della professoressa Milena Santerini, docente dell’Università Cattolica di Milano («Tessiture di fratellanza. Muoversi tra culture e religioni diverse») e della professoressa Marinella Perroni, della Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma («Secondo lo Spirito di Dio. La sapienza battezza il mondo».
La Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, presieduta dall’arcivescovo Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, apre la giornata di sabato che ha come filo conduttore «Spirito e racconti». E infatti missionari e missionarie raccontano la propria esperienza all’interno dei laboratori previsti sia al mattino sia al pomeriggio.
Infine, nella giornata di domenica – denominata «aperture spirituali» – a don Giuseppe Pizzoli direttore dell’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, spetta trarre le conclusioni dell’incontro.

Per saperne di più…

29 Agosto 2019

Agenda »

Mercoledì 18 Settembre 2019
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazionee la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all´utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web e che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per motivi organizzativi si prega di iscriversi con buon anticipo utilizzando la procedura ON LINE.Dato il numero limitato di posti, l´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso. 
E´ convocata per mercoledì 18 settembre 2019  la Giunta del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica:Programmazione dei lavori in vista della riunione del Consiglio Nazionale  del 10 ottobre 2019