HomeNotizieSovvenire, forma di servizio

Sovvenire,
forma di servizio

due
Si svolge dal 30 agosto al 2 settembre a Ciampino (RM), presso l’Istituto Madonna del Carmine “Il Carmelo”, il III Campus Nazionale “ComuniDare, sovvenire per servire”, destinato ai seminaristi del V e VI anno di corso delle diocesi italiane e organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Si tratta di un’esperienza formativa con finalità integrative dei programmi di studio e delle istanze educative dei rettori. Tra i vari argomenti affrontati particolare attenzione viene rivolta all’aspetto valoriale  e pastorale, specie nell’esperienza della vita ecclesiale locale.
Il corso prevede sessioni di lavoro collegiali in sala plenaria e sessioni di lavoro nelle aule, per favorire un rapporto con i formatori più diretto e partecipato. Il programma dei lavori prevede, tra le altre cose, per il pomeriggio di giovedì 1° settembre un incontro-intervista con Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI, Mons. Giovanni Battista Gandolfo, Responsabile del Servizio per gli interventi caritativo a favore dei Paesi del Terzo Mondo, Mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto. L’incontro sarà moderato dal giornalista Raffaele Luise. In serata, sempre il 1° settembre, è previsto un incontro con S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. L’ultimo giorno, venerdì 2 settembre, interverrà, tra gli altri, anche Carlo Bini, Direttore Generale dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero. Informazioni ulteriori e il programma completo sono presenti nel sito www.sovvenire.it,  cliccando sul banner “Campus ComuniDare 2011”.
30 agosto 2011

Agenda »

Sabato 25 Maggio 2019
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Catechistico Nazionale Gruppo di Lavoro sui Linguaggi
Il nuovo organismo dell´UCN è affidato al coordinamento di don Salvatore Soreca e don Giorgio Bezze. e ha come membri  il Prof. Michele Aglieri, Sr. Giancarla Barbon, Dott.ssa Katia Bolelli, Dott.ssa Anna Teresa Borrelli, don Andrea Cavallini, don Luigi Donati Fogliazza, don Maurizio Mirai, Prof. Don Ubaldo Montisci, P. Rinaldo Paganelli e Dott.ssa Avv. Angela Pesce.Fra i suoi obiettivi:a) proseguire il monitoraggio delle principali iniziative italiane in campo formativo, anche mediante l’utilizzo e l’arricchimento del portale www.formazionecatechisti.it;b) sostenere le realtà diocesane e associative con la stesura e la pubblicazione di un Vademecum per la formazione che recepisca gli studi più aggiornati in materia, nonché la disponibilità a interventi sul territorio per rileggere l’impostazione delle prassi formative;c) proporre nell’autunno 2019 una sessione di formazione rivolta ai direttori UCD e ai referenti formativi delle diocesi, delle regioni e delle realtà associative, con particolare attenzione a quegli ambiti in cui non è già attiva un’esperienza analoga (p. es.: i rapporti tra catechesi e altre azioni ecclesiali, la costruzione di un itinerario; le resistenze consce o inconsce alla formazione; i nuovi scenari della formazione degli adulti);d) formulare proposte circa la costituzione di un Settore UCN stabile dedicato alla formazione.