HomeNotizieSovvenire, forma di servizio

Sovvenire,
forma di servizio

due
Si svolge dal 30 agosto al 2 settembre a Ciampino (RM), presso l’Istituto Madonna del Carmine “Il Carmelo”, il III Campus Nazionale “ComuniDare, sovvenire per servire”, destinato ai seminaristi del V e VI anno di corso delle diocesi italiane e organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Si tratta di un’esperienza formativa con finalità integrative dei programmi di studio e delle istanze educative dei rettori. Tra i vari argomenti affrontati particolare attenzione viene rivolta all’aspetto valoriale  e pastorale, specie nell’esperienza della vita ecclesiale locale.
Il corso prevede sessioni di lavoro collegiali in sala plenaria e sessioni di lavoro nelle aule, per favorire un rapporto con i formatori più diretto e partecipato. Il programma dei lavori prevede, tra le altre cose, per il pomeriggio di giovedì 1° settembre un incontro-intervista con Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI, Mons. Giovanni Battista Gandolfo, Responsabile del Servizio per gli interventi caritativo a favore dei Paesi del Terzo Mondo, Mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto. L’incontro sarà moderato dal giornalista Raffaele Luise. In serata, sempre il 1° settembre, è previsto un incontro con S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. L’ultimo giorno, venerdì 2 settembre, interverrà, tra gli altri, anche Carlo Bini, Direttore Generale dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero. Informazioni ulteriori e il programma completo sono presenti nel sito www.sovvenire.it,  cliccando sul banner “Campus ComuniDare 2011”.
30 agosto 2011

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione