Da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile si rinnova l’appuntamento con il Convegno nazionale dei Direttori degli uffici diocesani e regionali di Pastorale della Scuola e per l’IRC, occasione di riflessione e di confronto per qualificare il comune servizio alle comunità cristiane e scolastiche.
L’incontro si tiene a Roma, presso l’Hotel Midas, sul tema: “Non abbiate paura di sognare cose grandi. La Chiesa per la scuola, guardando al Sinodo 2018”, ed è stato aperto da una relazione del Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI (in allegato).
Il programma completo è disponibile sul sito dell’Ufficio nazionale CEI per l’educazione, la scuola e l’università.
“Che cosa vuol dire sognare in grande?” – chiede e si chiede il Card. Bassetti nel testo, e fornisce tre risposte – “innanzitutto, avere il coraggio della libertà; in secondo luogo, avere il coraggio della responsabilità; e infine avere il coraggio di pensare senza schemi ideologici o preconcetti culturali”.
Il Presidente della Cei rivolge un’esortazione ai “cittadini della scuola”, alunni, genitori, insegnanti, insegnanti di religione: “Voi dunque potere far nascere dal basso una nuova primavera della scuola che può sorgere attorno a tre concetti: libertà di pensiero, libertà educativa, valorizzazione dei talenti”.
Nel corso delle giornate è previsto l’intervento di numerosi relatori, tra cui la dirigente scolastica e scrittrice Mariapia Veladiano, il pedagogista Domenico Simeone e don Rossano Sala, segretario speciale del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre.