HomeNotizieSettimane sociali, seminario di studio alla Pul

Settimane sociali, seminario di studio alla Pul

settimane_sociali
Si terrà venerdì 21 maggio a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense (piazza S. Giovanni in Laterano, 4) un seminario di studio in preparazione alla XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010), dal titolo: “Dottrina sociale della Chiesa”. Il programma sarà introdotto alle 10.00 da S. E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e da Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside dell’Istituto Redemptor Hominis della PUL. La sessione mattutina, presieduta dal Prof. Sergio Lanza, docente di Teologia pastorale alla PUL, prevede la relazione “Le ragioni della prossimità e il pluralismo politico” del Prof. Rocco Pezzimenti, docente di storia delle dottrine politiche alla LUMSA e alla PUL (che sarà commentata dal Prof. Martin McKeever, Preside dell’Accademia Alfonsiana) e la relazione “Il lavoro tra mercato e riconoscimento” del Prof. Gianni Manzone, docente dell’Istituto pastorale “Redemptor hominis” della PUL (che sarà commentata dal Rev. Prof. Giuseppe Acocella, Rettore della Libera Università degli studi “S. Pio V”). La sessione pomeridiana (14.30-17.00), che sarà presieduta dal Prof. Martin Schlag della Pontificia Università della S. Croce, prevede invece la relazione “Il criterio costi-benefici e la natura come spazio della Comunicazione umana” della Prof.ssa Tiziana Longhitano della Pontificia Università Urbaniana (che sarà commentata dal Prof. Alessandro Crosthwaite della Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino-Angelicum) e la relazione “Mercati e persona nella prospettiva dell’economia sociale di mercato” del Prof. Flavio Felice, docente di dottrine economiche e politiche all’Istituto pastorale “Redemptor hominis” della PUL (che sarà commentata dal Prof. Antonio Magliulo della Libera Università degli studi “S. Pio V”).
20 maggio 2010

Agenda »

Mercoledì 21 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD
Segreteria Generale Giornata delle claustrali