HomeNotizieNuove chiese italiane: progetti pilota
Edilizia di culto

Nuove chiese italiane: progetti pilota

nuove-chiese

La CEI, nell’intento di promuovere un innalzamento della qualità complessiva delle nuove chiese, è tornata a proporre l’importante iniziativa dall’8 aprile al 4 maggio 2008 dei progetti pilota. Nel 2006 ha indetto la quarta serie di concorsi nazionali per la progettazione di complessi parrocchiali in tre diocesi italiane, rappresentative delle tre aree geografiche (nord, centro e sud).

I concorsi non sono nati per produrre modelli, ma per indicare alle diocesi italiane un metodo di lavoro utile ad elevare la qualità dei progetti; in quanto progetti pilota, essi vanno poi inevitabilmente a costituire un momento di ricerca. Il Servizio Nazionale per l’edilizia di culto ha curato la procedura dei progetti pilota, con la partecipazione dell’Ufficio Liturgico Nazionale e dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
La presentazione dei concorsi avverrà alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI e dell’architetto Carla Di Francesco, Direttore Generale della PARC. Don Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto, introdurrà gli interventi di S.E. Mons. Filippo Iannone, Presidente delle Giurie valutatrici, del professore architetto Giovanni Ascarelli, vincitore del concorso per la diocesi di Avellino e dell’architetto Davide Raffin, vincitore del concorso per la diocesi di Reggio Emilia – Guastalla. Moderatore sarà il Dott. Giovanni Gazzaneo, coordinatore di redazione del mensile “Luoghi dell’infinito”.
I progetti verranno esposti da martedì 8 aprile a Roma, presso la Galleria Sala1, in una mostra dal titolo: “Nuove chiese italiane 4 – 18 progetti commissionati dalla Conferenza Episcopale Italiana”
03 aprile 2008

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione